eSportsIndoor

GenG vince LCK Spring Split 2023

I T1 perdono il primo match senza Faker

GenG ha conquistato LCK Spring Split 2023 dopo aver battuto in finale i T1 e qualificandosi ad MSI 2023.

La fase finale di LCK Spring Split verrà ricordata a lungo per aver messo in mostra tutta la classe dei giocatori della Campionato, come dimostrano i vari scontri ripetuti anche nel corso della fase stessa. Ma alla fine a primeggiare sono stati i GenG che hanno battuto in Finale i T1, considerati i favoriti della viciglia.

Andiamo quindi a vedere il percorso di LCK Spring Split 2023 e come si è svolta finale stessa, oltre a provare a capire se le squadre finaliste saranno in grado di ben figurare ad MSI 2023.

Il racconto della vittoria dei GenG nel LCK Spring Split 2023

I GenG, dopo aver concluso la Regular Season al 2° posto dietro i T1, si sono trovati nel primo scontro diretto di LCK Spring Split 2023 gli Hanwha Life Esports che precedentemente avevano battuto i Dplus; dopo aver vinto in maniera piuttosto agevole i primi 2 Game della partita grazie alle prestazioni di Peyz (ADC) e Chovy (mid-laner), il Game 3 aveva visto un parziale ripresa degli Hanwha Life Esports con un Viper che aveva messo a referto ben 13 kill cercando di riaprire la serie. L’exploit dell’ADC avversario non ha però scomposto i GenG che hanno conquistato il Game 4 portandosi a casa la serie ed avanzando al turno successivo dove avrebbero affrontato i temibili T1.

Nella seconda serie di partite di LCK Spring Split 2023, i T1 andavano però a vincere contro i GenG dimostrando una netta superiorità. Un Gumayusi in grandissima forma, aiutato da un Faker nettamente ispirato, aveva portato i finalisti del LoL Worlds 2022 in vantaggio di due Game, ma al 3° game la serie poteva ribaltarsi grazie agli sforzi di Peyz; la serie però andava a vantaggio dei T1 che si qualificavano alla finale, ma per i GenG non era ancora detta l’ultima parola: avrebbero dovuto affrontare i KT Rolster, squadra che aveva perso contro i T1 ma aveva vinto contro gli Hanwha Life Esports per cercare di qualificarsi comunque alla finale.

Una volta battuti i KT Rolster per 3-1 nonostante la sconfitta nel Game 1 alla quale sono seguite le successive 3 vittorie targate Peanut (jungler) e Peyz (ADC), era giunto il momento della rivincita contro i T1. Nel Game 1 della finale di LCK Spring Split 2023 Delight (support) ha aiutato non poco i GenG ha portarsi in vantaggio mentre nel Game 2 è salito in cattedra di nuovo Peyz che ha fatto registrare 10 kill.

Sul 2-0 la squadra si è forse rilassata anziché chiudere subito la partita permettendo a Gumayusi di accorciare le distanze ma nel Game 4 di nuovo la squadra vincitrice di LCK Summer Split 2022 ha portato a casa il punto decisivo che è valso la conquista dello Spring Split.

In conseguenza di questa importante vittoria, i GenG si sono qualificati come 1° seed della LCK per MSI 2023 e, così come i T1, non dovrà passare per i Play-In ma sarà direttamente in gara per il Bracket Stage. Nelle prossime settimane verranno rivelate le altre squadre qualificate al primo torneo stagionale, ricordando che LCK, LPL, LEC e LCS porteranno 2 squadre al torneo (solo LCK, in quanto regione dei vincitori del LoL Worlds 2022, avranno le squadre qualificate direttamente al Bracket Stage).