Formula 1Motori

GP Australia sarà corso in notturna nel prossimo futuro?

GP Australia sarà corso in notturna nel prossimo futuro?

Il GP Australia potrebbe essere corso in notturna nel prossimo futuro stando alle dichiarazioni degli organizzatori della gara stessa.

Il GP Australia 2023 ha concluso le prime 3 gare della stagione con una sentenza schiacciante: Max Verstappen e la Red Bull sembrano attualmente irraggiungibili. Il circuito di Melbourne ha certificato una volta di più questa netta superiorità che continua dalla passata stagione grazie alla migliore macchina e ad un pilota che sembra non volersi mai accontentare.

Dato però il fatto che si corre dall’altra parte del mondo, spesso i fan europei sono costretti ad alzarsi molto presto per vedere la gara alla Domenica mattina tanto che gli organizzatori, forti di un contratto rinnovato fino al 2037, stanno pensando di organizzare la gara in notturna.

Le dichiarazioni degli organizzatori sulla gara in notturna del GP Australia

La F1 non è nuova alle gare in notturna, dato il fatto che l’800° GP della sua storia fu anche il primo in notturna, vale a dire il GP Singapore 2008 vinto da Fernando Alonso su Renault; da allora i GP in notturna sono diventati un appuntamento fisso, avendo oggi in calendario i GP del Bahrain, dell’Arabia Saudita, di Las Vegas che debutterà questa stagione, di Singapore stesso e l’ultima gara della stagione ad Abu Dhabi. La collocazione temporale di questi GP diventa molto favorevole per i tifosi Europei che possono godere della gara nel primo pomeriggio anzichè nella prima mattina o addirittura nella tarda notte ed a questi potrebbe aggiungersi il GP Australia.

Andrew Westacott, CEO dell’Australian Grand Prix (società che organizza il GP Australia) ha dichiarato: “La nostra priorità rimane organizzare le gare alla luce del sole, ma posso anche dire che lo stato di Victoria sa bene come potersi rinnovare; dobbiamo guardare da qui a 15 anni ed è normale cercare di rinnovarsi completamente, pertanto non escludo in futuro una gara in notturna a Melbourne. Ho ritenuto prioritario per la città guardare al futuro, anche perché siamo qui dal 1996 e possiamo innovare avendo una solida realtà ed una bellissima storia alle spalle; bisogna avere la mentalità aperta, serve solo questo.”

Anche se non è chiaro quando il GP Australia potrà passare alle gare in notturna, c’è però da risolvere il problema della sicurezza degli spettatori; da 2 anni a questa parte, infatti, i tifosi tendono ad entrare in pista nonostante alcune auto siano ancora in corsa rappresentando un grave pericolo per la sicurezza di tutti. Inoltre, nell’ultima edizione appena passata, alcuni tifosi hanno deciso di toccare la Haas di Nico Hulkenberg ferma a bordo pista per un guasto alla centralina rischiando di rimanere folgorati dall’anomalia elettrica. Nel frattempo c’è da registrare l’intenzione della FIA di aumentare le gare in notturna anche grazie all’ausilio di specifiche barriere attualmente in fase di collaudo.