eSportsIndoor

Ghirlanda chiude al 4° posto il Tekken World Tour 2022

Ghirlanda chiude al 4° posto il Tekken World Tour 2022

Ghirlanda, all’anagrafe Joshua Bianchi, è chiuso al 4° posto il Tekken World Tour Global Finals 2022 svolto ad Amsterdam.

L’Italia può fregiarsi di un pro-player molto particolare che ha fatto parlare di se agli inizi di Febbraio: si tratta di Ghirlanda, al secolo Joshua Bianchi, capace di chiudere il Tekken World Tour Global Finals 2022 al 4° posto andando ad eliminare un ex Campione EVO Japan come Arslan Ash, rappresentate del Pakistan.

Ghirlanda è stato inoltre l’unico pro-player a non essere supportato economicamente da nessun grande Team, il che rende la sua impresa ancor più importante; Bianchi è infatti un padre di famiglia con due lavori a tempo pieno e continua, nonostante tutto, a performare ad altissimi livelli su Tekken arrivando a vincere importanti premi.

La storia di Ghirlanda nel competitivo di Tekken

Ghirlanda è un pro-player attivo dal 2017, dove partecipò al Barcellona Games Worlds arrivando 2° alle spalle di Gura. Il 2018 per il pro-player italiano è stato avaro di soddisfazioni fino alla vittoria del Last Chance Qualifier per il Tekken World Tour Finals di quell’anno, qualificandosi di conseguenza per il Main Stage ma chiudendo subito la sua avventura.

Il 2019 di Ghirlanda continua a farlo rimanere nell’anonimato togliendosi però la soddisfazione del podio nel Berlin Tekken Clash VIII ma fallendo nuovamente l’appuntamento più importante della sua carriera, il Worlds Tour Finals. Nel 2020, complice il lockdown, Bianchi si allena come non mai e nel 2022, con il ritorno dei tornei di Tekken dal vivo, si toglie molte soddisfazioni: vince il Clash of the Olympians 2k22 ma soprattutto vince l’East Europe Regional Finals per il Tekken World Tour 2022, qualificandosi quindi alla fase finale di Amsaterdam.

C’è da dire che il Gruppo A, quello dove viene inserito Ghirlanda, non è un gruppo semplice: c’è Knee, Campione EVO in carica, il Campione del Tekken World Tour in carica Chikurin e Arslan Ash, pakistano diventato in breve tempo uno dei migliori giocatori di Tekken al mondo. E’ proprio con il fenomeno asiatico che Ghrilanda tirerà fuori una grandissima prestazione, andando ad eliminarlo nonostante l’utilizzo di un campione non propriamente in meta come Katarina.

Nel primo round, Ghirlanda approfittava di un piccolo errore di Arslan Ash andando a colpire l’avversario contro il muro e non dandogli modo di rispondere; scegliendo la mappa successiva, il giocatore del Pakistan si assicurava di avere più spazio a disposizione per colpire con le letali combinazioni di mosse del suo Kunimitsu ma la tattica di Bianchi era semplice: interrompere ogni attacco con alcuni colpetti, aumentando la pressione ad ogni colpo. Il 2-0 finale segnava la fina della corsa per Arslan Ash e la possibilità per Ghirlanda di poter continuare il suo sogno.

Purtroppo per Ghirlanda, il coreano Jeondding (Julia) riusciva ad eliminarlo nella Losers Round 3 ma non prima che l’italiano riuscisse ad eliminare Joey Fury e Nobi, altri due nomi molto importanti nel panorama mondiale di Tekken. Il giocatore italiano ha voluto affidare ad un post Facebook la sua gioia: “Faccio due lavori, ho una famiglia, nessun sponsor che mi supporta, mi alleno per 2 ore al giorno online se non mi addormento prima…ma sono comunque riuscito a raggiungere la Top 8 del Tekken World Tour Finals, battendo i migliori giocatori al mondo. Sono il primo europeo ad arrivare così in alto in una competizione così importante; oggi abbiamo fatto la storia.”