MotoGPMotori

GP Australia 2022: vince in volata Alex Rins

GP Australia 2022: vince in volata Alex Rins

GP Australia 2022: a Phillip Island vince in voltata Alex Rins una gara molto combattuta davanti a Marquez e Bagnaia, out Quartararo.

In una gara che si può tranquillamente candidare come una delle più belle dell’intero campionato lo spagnolo della Suzuki è riuscito a trionfare a seguito di un duello di gruppo durato per tutto l’arco dei 27 giri previsti.

Pesantissimo colpo per il mondiale da parte di Francesco Bagnaia che grazie alla caduta di Fabio Quartararo è diventato il nuovo leader del campionato a sole due gare dalla fine con ben 14 punti di vantaggio sul francese della Yamaha completando una rimonta da record.

 

GP Australia 2022: recap gara

Tutto regolare alla partenza del GP Australia 2022 con Martin che ha mantenuto la leadership della gara davanti a Marquez  con il gruppo capitanato da Bagnaia ed Espargaro leggermente attardato di mezzo secondo al termine del primo giro.

Partenza gp australia 2022 (photo by twitter @motogp)
Partenza gp australia 2022 (photo by twitter @motogp)

Grandissima la partenza di Jack Miller che dall’8° posizione è salito in 4° in soli tre giri mentre il leader del mondiale Fabio Quartararo a causa di un errore alla ‘Curva Miller‘ è crollato in 22° posizione al quarto giro.

Errore Quartararo (phoyo by twitter @motogp)
Errore Quartararo (phoyo by twitter @motogp)

Contrariamente a quello che si pensava i due piloti della Ducati ufficiale Bagnaia e Miller hanno iniziato un bel duello corpo a corpo che però ha avvantaggiato Alex Rins che si è fatto vicino alla coppia rossa in 5° posizione, superando il pilota australiano al 7° giro.

La rimonta del pilota Suzuki non ha accennato a fermarsi grazie al sorpasso anche sulla Ducati di Francesco Bagnaia passando in 3° posizione in una gara molto equilibrata e combattuta con tutti i piloti molto vicini tra loro.

Grave errore di Alex Marquez al 9° giro che sbagliando la staccata di curva 4 ha preso in pieno un incolpevole Jack Miller causando il ritiro di entrambi dal GP Australia 2022.

Caduta Marquez e Miller (Photo by twitter @MotoGP)
Caduta Marquez e Miller (Photo by twitter @MotoGP)

Altro clamoroso colpo di scena all’11 giro con la caduta di Fabio Quartararo in curva 2 che ha causato il ritiro del campione del mondo in carica, mentre più avanti Alex Rins si è portato in 2° posizione sopravanzando anche la Honda ufficiale di Marc Marquez.

Caduta Quartararo (photo by twitter @motogp)
Caduta Quartararo (photo by twitter @motogp)

La rimonta di Rins si completa al 14° giro passando così al comando di una gara che ricorda molto una di Moto3 con i primi 8 racchiusi in poco più di un secondo, ma al giro successivo Francesco Bagnaia e Marc Marquez si sono ripresi rispettivamente la 1° e la 2° posizione superando il pilota della Suzuki.

Gli ultimi giri si prospettano estremamente combattuti con ben 6 piloti in mezzo secondo che si sono superati ripetutamente nelle tornate precedenti, con tutti che sono papabili alla vittoria finale.

A 5 giri dalla fine il gruppo di testa è formato da Bagnaia 1°, Bezzecchi 2°, Rins 3° Martin 4°, Marquez 5° e Marini 6° con Enea Bastianini sempre più vicino, mentre più indietro continua l’incubo del team Yamaha Ufficiale con la caduta anche di Franco Morbidelli.

Dopo una lunga serie di sorpassi e contro sorpassi, a vincere in voltata uno stupendo Gran Premio d’Australia è lo spagnolo della Suzuki Alex Rins davanti al suo connazionale Marc Marquez e al terzetto italiano Ducati formato da Francesco Bagnaia, Marco Bezzecchi (diventato Rookie of the Year) e Luca Marini.

Con questo risultato Francesco Bagnaia completa una rimonta da record diventando il nuovo leader del mondiale 2022.

Gp Australia 2022: classifica finale

La classifica finale di un fantastico GP Australia 2022:

  1.  A. RINS – Suzuki Team
  2. M. MARQUEZ – Honda Repsol Team
  3. F. BAGNAIA – Ducati Team
  4. M. BEZZECCHI – Ducati VR46
  5. E. BASTIANINI – Ducati Gresini
  6. L. MARINI – Ducati VR46
  7. J. MARTIN – Ducati Pramac
  8. J, ZARCO – Ducati Pramac
  9. A. ESPARGARO – Aprilia Racing
  10. B. BINDER – KTM RedBull Team
  11. P. ESPARGARO – Honda Repsol Team
  12. M. OLIVEIRA – KTM RedBull Team
  13. C. CRUTCHLOW – Yamaha Rnf
  14. D. BINDER – Yamaha Rnf
  15. R. GARDNER – KTM Tech3
  16. R. FERNANDEZ – KTM Tech3
  17. M .VINALES – Aprilia Racing
  18. J. MIR – Suzuki Team
  19. T. NAGASHIMA – Honda HRC
  20. F. DI GIANNANTONIO – Ducati Gresini

 

  • RITIRATI

A. MARQUEZ – Honda Lcr / J. MILLER – Ducati Team / F. QUARTARARO – Yamaha Monster Team / F. MORBIDELLI – Yamaha Monster Team