Il GP dell’Azerbaijan della Formula 1 si svolgerà questo fine settimana nel circuito cittadino di Baku. Scopriamo insieme l’orario e come vederlo in Italia.
GP dell’Azerbaijan: ecco com’è fatto il circuito
Il GP dell’Azerbaijan si svilupperà sul circuito cittadino di Baku, disegnato da Hermann Tilke, che passa nella cosiddetta città vecchia. Lungo 6.003 metri è il più lungo del Campionato dopo Spa Franchorchamps, conta un totale di 20 curve ma il tratto distintivo è il lungo rettilineo dove è possibile raggiungere oltre 360 km/h. Le prime 7 Curve sono tutte a 90° mentre l’anello interno del circuito è caratterizzato da curve molto lente con carreggiata massima di 7 metri, tipica dei circuiti cittadini.
Il GP dell’Azerbaijan è in calendario dal 2016 anche se la scorsa stagione non si è disputato a causa della pandemia da COVID-19. Il primo vincitore fu Nico Rosberg nell’anno della conquista del Mondiale, seguito da Lewis Hamilton nel 2018 e da Valtteri Bottas nel 2019; l’unico anno in cui non vinse la Mercedes fu nel 2017 quando Daniel Ricciardo vinse su Red Bull, nella gara famosa per il ruota a ruota tra Hamilton e Sebastian Vettel. La stessa Red Bull arriva forte della leadership sia in Classifica Piloti con Max Verstappen che in Classifica Costruttori, prima volta nell’era turbo-ibrida.
GP dell’Azerbaijan: orario, streaming e come vederlo
L’intero programma si potrà seguire Sky Sport F1 o sull’app SkyGO per tablet e smartphone in diretta a partire dalle 10.30 di Venerdì 4 Giugno. Chi non fosse in possesso dell’abbonamento a Sky potrà sempre guardare la differita delle Qualifiche su TV8 (Sabato 5 Giugno ore 18.00) e della Gara (Domenica 6 Giugno ore 18.00).
GP dell’Azerbaijan 2021 – orari
Venerdì 4 Giugno
- 10.30 FP1
- 14.00 FP2
Sabato 5 Giugno
- 11.00 FP1
- 14.00 Qualifiche
Domenica 6 Giugno
- 14.00 Gara GP dell’Azerbaijan
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!
Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.