GP Emilia-Romagna potrebbe essere caratterizzato da forti piogge stando alle ultime previsioni del meteo per il prossimo fine settimana.
Le costanti precipitazioni su tutta Italia stanno dando infinite preoccupazioni ai cittadini ed in particolar modo ai cittadini dell’Emilia-Romagna, colpito da alluvioni e cataclismi. Anche la zona di Imola, sede dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, sarebbe a forte rischio per il prossimo fine settimana quando la F1 farà tappa proprio lì dopo il GP Miami.
Stando infatti alle previsioni meteo diramate in questi giorni, l’allerta rossa per forte maltempo sembrerebbe molto alta e questo comporterà diversi cambiamenti all’interno delle Qualifiche e della Gara di F1.
Le previsioni meteo per il GP Emilia-Romagna
Nelle ultime ore le Regione Emilia-Romagna ha diramato l’allerta rossa per rischio idrogeologico nelle città di Bologna e Ravenna per via della probabile esondazione del fiume Ravone mentre alcune settimane fa la città di Faenza, dove la Scuderia AlphaTauri di F1 ha sede, era stata colpita da una violenta alluvione. Tutto questo porterebbe ad un GP Emilia-Romagna di F1 in programma il prossimo fine settimana sotto la pioggia, andando a creare non pochi disagi ed appiattendo la gara.
L’unico giorno del week-end del GP Emilia-Romagna che dovrebbe essere esente dalla pioggia sarà il Venerdì della Prove Libere, con una percentuale di precipitazioni molto bassa. Per la giornata di Sabato le previsioni annunciano una percentuale di precipitazioni intorno all’84% che andrebbe anche ad invalidare il formato che verrà sperimentato proprio dal prossimo GP: se infatti le monoposto di F1 fossero costrette a qualificarsi con gomme Intermedie o Full Wet, verrebbe meno l’esperimento delle Hard in Q1, Medium in Q2 e Soft in Q3.
Per la giornata di Domenica le previsioni del meteo annunciano il 55% di possibilità di pioggia, segno che in un qualche momento della gara io piloti saranno “costretti” a correre con le gomme da bagnato. Curiosamente, se ciò dovesse accadere, sarebbe la 3° edizione su 3 che i piloti sono costretti a correre sotto l’acqua il GP Emilia-Romagna: infatti, sia nel 2021 che nel 2022, i piloti partirono in condizioni di bagnato per poi passare alle gomme Slick da asciutto a gara in corso, mandando a rotoli ogni eventuale strategia di consumo gomme oltre a creare disagi per la temperatura delle gomme.
there could be no Imola GP this weekend.
the entire region of Emilia Romagna has been declared by Civil Defense in conditions of Red Weather for the next 2 days (April 16-17), but the weather will most likely remain the same for the rest of the week. pic.twitter.com/IpzS7wBEOB
— emi 🏒 (@maraneIlo) May 15, 2023