Formula 1Motori

GP Imola 2023 sarà recuperato nel 2026?

GP Imola sarà recuperato nel 2026

Il GP Imola 2023, cancellato causa maltempo, non sarà recuperabile prima del 2026 a causa del fitto calendario di gare della F1.

Questa mattina è arrivata la notizia che molti fan italiani di F1 non volevano assolutamente sentire: il GP Imola 2023 è stato ufficialmente cancellato a causa della persistente allerta meteo che da settimane sta flagellando la regione Emilia Romagna dove sorge il circuito intitolato ad Enzo e Dino Ferrari.

Questo annuncio getta però delle ombre inquietanti sul futuro del circuito, dato il fatto che il fitto calendario di gare non permetterebbe una collocazione della gara nel 2024 ma addirittura nel 2026, vale a dire dopo la firma del rinnovo del contratto che scadrà nel 2025.

Le parole di Sticchi Damiani sul GP Imola 2023

Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI (Automobile Club Italia, società che organizza sia il GP Imola che quello di Monza), ha rilasciato un brevissimo comunicato su quando il circuito emiliano tornerà nel calendario di F1: “Non è possibile recuperare questa edizione nel 2024 in quanto si accorcerebbe la pausa estiva della prossima stagione e quest’anno il calendario della F1 è fitto di impegni; possiamo sperare di recuperare questa edizione nella prossima stagione, ma l’opzione più realistica rimane il 2026. Credo che Imola, rispetto a Monza, sia molto più avanti nei lavori di ammodernamento dell’impianto ed entro il 2025, anno della scadenza del contratto, i lavori saranno ultimati. Siamo fiduciosi.”

Nelle scorse settimane lo stesso Sticchi Damiani aveva ipotizzato che l’Italia avrebbe mantenuto 1 solo GP, proprio il GP Imola, in quanto Monza non era ancora adeguata ai moderni standard di sicurezza. Il fatto che l’autodromo emiliano possa effettivamente rinnovare nel 2026 non è di certo una sicurezza dato il fatto che la lista di possibili circuiti interessati ad ospitare una gara di F1 è molto lunga anche se nei prossimi 3 anni ci sono buone probabilità che il circuito venga ammodernato ed ultimato. Rimane comunque il fatto che nel 2023 non sarà possibile recuperare la gara.

Per il momento, tutto il paddock della F1 si è stretto intorno alle popolazioni dell’Emila Romagna mostrando vicinanza e sostegno, uno tra tutti Charles Leclerc che ha invitato su Instagram a donare per supportare i cittadini colpiti da questa tragedia. Con buona pace del GP Imola, la scelta della F1 di cancellare la gara anche per rispetto di questa situazione appare agli occhi di molti la scelta più sensata da fare.