EnduranceMotori

Valentino Rossi punta alla 24 Ore di Le Mans

Valentino Rossi punta alla 24 Ore di Le Mans

Valentino Rossi ha dichiarato di voler provare la 24 Ore di Le Mans grazie anche alla categoria LMGT3 che verrà introdotta il prossimo anno dal WEC.

Valentino Rossi è un’icona del motorsport: dopo aver vinto 9 Titoli Piloti tra classe 125, 250 e MotoGP, l’ex pilota della Yamaha si è ritirato nel 2021 e si è dedicato anima e corpo alle corse in auto, in special modo alle GT, altra sua grande passione.

Dopo aver firmato con il Team WRT che all’epoca portava in pista un’Audi R8, da questa stagione Valentino Rossi guida una BMW M4 GT3 con la quale ha già messo in bacheca un podio nella GT World Challenge Europe lo scorso fine settimana sul circuito inglese di Brands Hatch.

Le dichiarazioni di Valentino Rossi sulla 24 Ore di Le Mans

Valentino Rossi, che ha in programma un test con la Hypercar M Hybrid V8 della BMW nel corso del 2023, potrebbe usufruire del cambio di regolamento del WEC che dalla prossima stagione introdurrà le LMGT3 per limitare il numero di auto in griglia di partenza. BMW ha infatti intenzione di debuttare con la propria Hypercar ibrida proprio nel 2024 e ciò garantirebbe almeno 1 team nella nuova classe che andrà, di fatto, a sostituire la GTE Am con la possibilità per il Team WRT di poter effettivamente correre la 24 Ore di Le Mans.

Lo stesso Valentino Rossi, riguardo questa suo desiderio, ha dichiarato: “Le Mans è la gara più famosa al mondo e non posso negare di volerci partecipare; credo proprio che potremmo anche permetterci di farlo il prossimo anno, già correre nella Road to Le Mans sarà una grossa occasione perché il circuito utilizzato è lo stesso. Comincerò a lavorare al simulatore per capire il circuito, sono molto curioso e non vedo l’ora di vivere appieno la settimana della 24 Ore di le Mans.”

Vincent Vosse, Team Principal del Team WRT, ha voluto mettere in chiaro alcune cose sulle dichiarazioni di Rossi: “Non posso negare che ci stiamo pensando, ma non posso nemmeno dare la certezza che la faremo. Passare al WEC significherebbe caricare di lavoro i ragazzi anche perché non abbiamo intenzione di abbandonare la Stephane Ratel Organisation, abbiamo vinto molto nelle loro competizioni e non abbiamo intenzione di lasciare quel Campionato. Staremo a vedere, è ancora molto presto.”

Il problema di Valentino Rossi sarebbe però legato ad un’altra situazione molto importante: la licenza. L’ex pilota della Honda e della Yamaha, presumendo che il sistema di classificazione della FIA rimanga lo stesso anche con l’introduzione della LMGT3, sarebbe classificato come Silver e questo andrebbe contro al regolamento della nuova classe che prevede un pilota Platinum (o Gold) ed un Bronze, togliendo di fatto i Silver; se quindi Rossi non riceverà la licenza Gold da parte della FIA potrebbe rischiare di non debuttare nell’immediato futuro nel WEC. Rimane comunque il fatto che Rossi ha sì assicurato di voler continuare a correre nelle categorie GT ma solo fino a quando sarà competitivo.