Formula 1Motori

GP Messico 2022: vince dominando Max Verstappen

GP Messico 2022: vince dominando Max Verstappen

GP Messico 2022: Max Verstappen vince il terzultimo Gran Premio della stagione davanti a Lewis Hamilton e Sergio Perez.

A prendersi gli applausi di una caldissimo publico messicano è stato Max Verstappen al volante della Red Bull al termine della gara svolta all’interno dell’Autódromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico.

 

GP Messico 2022: recap gara

La partenza del GP Messico 2022 ha visto il poleman Max Verstappen mantenere la prima posizione contro le due Mercedes, approfittando della gomma soft.

Partenza gp messico 2022 (photo by @f1)
Partenza GP Messico 2022 (Photo by @F1)

Più indietro Lewis Hamilton è riuscito a salire in seconda posizione sorpassando il suo compagno di squadra George Russell in uscita di curva 3. Un George Russell che nel rettilineo successivo ha perso anche la terza posizione dal padrone di casa Sergio Perez con le due Ferrari hanno infiammato il pubblico messicano con un bellissimo duello corpo a corpo.

La top 10 al termine del 10° dei 71 giri è composta da: Verstappen 1°, Hamilton 2°, Perez 3°, Russell 4°, Sainz 5°, Leclerc 6°, Alonso 7°, Bottas 8°, Ocon 9° e Norris 10° con i primi due distanziati di solo 1 secondo e mezzo.

In una prima fase dove le azioni in pista sono state poche, se sono il duello tra Pierre Gasly e Lance Stroll per la 15° posizione (con il francese che ha subito una penalità di 5 secondi per aver spinto Stroll fuori dalla pista), i primi due Verstappen e Hamilton (racchiusi sempre in 1 secondo e mezzo) sono stati costantemente i più veloci in pista girando in 1.22.2/1.22.3 aumentando il distacco dietro di loro.

Il valzer dei pit stop inizia al 24° giro con Sergio Perez che è diventato il primo pilota a passare dalle gomme soft alle medie, seguito dal leader del Gran Premio Max Verstappen due giri dopo (anch’esso cambiando da gomma soft a media), mentre la Mercedes prova un overcut con Lewis Hamilton allungando il suo stint con le gomme medie.

Lewis Hamilton monta le gomme Hard e rientra al 3° posto nonostante fosse contrario al pit-stop, al 35° giro si ferma anche George Russell che rientra al 4° posto con Max Verstappen che torna a comandare il GP Messico. Carlos Sainz passa Valtteri Bottas e sale al 6° posto mettendo nel mirino Fernando Alonso e sorpassandolo al 41° giro; Esteban Ocon sorpassa Valtteri Bottas e sale al 10° posto, il pilota francese sorpassa anche Guanyu Zhou e sale all’8° posto.

Al 51° giro Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda vengono al contatto,  il pilota giapponese è costretto al rientro nei box ed è costretto al ritiro. Dopo la collisione precedente, Daniel Ricciardo riceve una penalità di 10 secondi ma riesce a sorpassare sia Ocon che Alonso mentre ci avviamo alle fasi finali del GP Messico; Fernando Alonso però accusa dei problemi al motore ed è costretto al ritiro costringendo la Virtual Safety Car. Nella parte finale della gara non succede nulla di particolare permettendo quindi a Max Verstappen di vincere il GP Messico 2022

 

GP Messico 2022: Classifica finale

La classifica finale dopo i 71 giri del GP Messico 2022:

  1. – M. VERSTAPPEN – Red Bull RBPT
  2. – L. HAMILTON – Mercedes
  3. – S. PEREZ – Red Bull RBPT
  4. – G. RUSSELL – Mercedes
  5. – C. SAINZ – Ferrari
  6. – C. LECLERC – Ferrari
  7. – D. RICCIARDO – McLaren Mercedes
  8. – E. OCON – Alpine
  9. – L. NORRIS – McLaren Mercedes
  10. –  V. BOTTAS – Alfa Romeo Ferrari
  11. – P. GASLY – AlphaTauri RBPT
  12. – A. ALBON – Williams Mercedes
  13. – G. ZHOU – Alfa Romeo Ferrari
  14. – S. VETTEL – Aston Martin Mercedes
  15. – L. STROLL – Aston Martin Mercedes
  16. – M. SCHUMACHER – Haas Ferrari
  17. – K. MAGNUSSEN – Haas Ferrari
  18. – N. LATIFI – Williams Mercedes
  • RITIRATI: Y.TSUNODA -AlphaTauri RBPT // F. ALONSO – Alpine