GP Russia: risultati qualifiche Formula 1 di oggi, sabato 25 settembre 2021, valide per la gara di domenica 26 settembre 2021.
Le qualifiche, iniziate alle ore 14 come previsto, hanno rischiato di non tenersi a causa di un forte temporale che si è abbattuto su Sochi nel corso della mattina.
Il temporale ha fatto rimandare la corsa della Formula 3 e quella della Formula 2. Ma alla fine ha risparmiato la Formula 1 che ha potuto far correre i piloti che sono scesi, inizialmente, con le gomme intermedie.
Hello, Sochi… is that the sun? ⛅️🙌#RussianGP #F1 pic.twitter.com/reiiKlaLiC
— Formula 1 (@F1) September 25, 2021
GP Russia: come sono andate le qualifiche
Q1
Le qualifiche vedono Leclerc provare subito la forza della nuova Power Unit Ferrari che lo vedrà, però, partire dall’ultimo posto sulla griglia. Le condizioni del tempo non sono state ottimali ma nemmeno proibitive.
Oltre a Leclerc, anche Max Verstappen subirà una penalizzazione per aver cambiato alcuni componenti sulla sua vettura, in aggiunta alle 3 posizioni dovute al contatto con Hamilton a Monza, e partirà dal fondo. Il pilota Olandese, che partirà dal fondo della griglia, ha deciso di non provare il tempo.
Giovinazzi, nei primi minuti delle Q1, si è reso protagonista di un testa coda che ha causato una bandiera gialla, senza conseguenze per pilota e vettura.
Hamilton ha subito spinto forte piazzandosi davanti al suo, ormai ex, compagno di squadra. Dietro a Bottas troviamo la Red Bull di Perez. Incredibile prova di Latifi che entra addirittura nella TOP-10.
I piloti che non hanno superato la Q1 del GP Russia sono stati:
- Verstappen
- Mazepin
- Schumacher
- Giovinazzi
- Raikkonen
ELIMINATED DRIVERS – Q1
16 RAI 📸
17 MSC
18 GIO
19 MAZ
20 VER#RussianGP #F1 pic.twitter.com/9UKOXlPn9b— Formula 1 (@F1) September 25, 2021
Q2
La seconda parte delle qualifiche del GP Russia 2021 sono iniziate nel segno di un miglioramento delle condizioni della pista.
Sainz ha iniziato con enormi difficoltà, trovando molto traffico durante il suo primo giro lanciato. Strada pulita per Norris che si è posizionato subito alle spalle delle Mercedes.
Quello che ha fatto da traino per tutte le Q2 è stata l’instabilità delle vetture alla fine del rettilineo, molti piloti sono andati lunghi in quel punto e alla curva 7.
Leclerc ha deciso di risparmiare la vettura per domani e non ha preso parte alle Q2, dopo aver mostrato un buon ritmo durante la Q1.
Le Mercedes rimangono le vetture da battere e ottengono le prime due posizioni. Sono seguite da Alonso e Norris.
Sainz riesce a mettere fuori Vettel e Gasly alla fine della Q2 grazie ad un grande giro secco. Ottima prova anche di Russell che ottiene l’ennesimo accesso alla Q3 con la 9° posizione.
I piloti che non hanno superato la Q2 del GP Russia sono stati:
- Vettel
- Gasly
- Tsunoda
- Latifi
- Leclerc
ELIMINATED DRIVERS – Q2 ⏱️
11 VET 📸
12 GAS
13 TSU
14 LAT
15 LEC #RussianGP #F1 pic.twitter.com/QIFQfvyCo0— Formula 1 (@F1) September 25, 2021
Q3
Il GP Russia vede ora l’ultimo confronto, la Q3, che ci farà vedere chi partirà in pole domani. All’inizio della Q3 viene dichiarato che Latifi dovrà cambiare la power unit sulla sua vettura e partirà, dunque, con 5 posizioni di penalizzazione.
Nicky chooses not to set a time in Q2. After discovering a pneumatic problem overnight, the team opted to take a fresh power unit and he will therefore start at the back of the grid tomorrow. pic.twitter.com/cxmmfbhFSz
— Williams Racing (@WilliamsRacing) September 25, 2021
I piloti, appena usciti, hanno richiesto immediatamente il pneumatico da asciutto in quanto, il circuito, è andato asciugandosi permettendo così ai team di utilizzare le slick.
In alcuni punti però si notano ancora dei ristagni d’acqua. George Russell ha però deciso di usare comunque le gomme morbide immediatamente, rischiando molto nel controllo della vettura.
Dopo la Wiliams, tutti i team hanno optato per uscire con le gomme d’asciutto grazie anche ai buoni risultati ottenuti da Russell.
Incredibile intanto ai box: Lews Hamilton entra ai box ma colpisce il muretto, rompendo l’ala anteriore. Il campione è stato spostato dall’area per permettere il cambio gomme a Bottas. A causa di questo errore, ha perso la possibilità di fare due giri lanciati.
Lewis Hamilton hits the pit lane wall! 😯
His front wing is damaged – and he faces a race against time to put in another flying lap #RussianGP #F1 pic.twitter.com/txQInKXk50
— Formula 1 (@F1) September 25, 2021
Alla fine delle Q3 del GP Russia 2021 troviamo però una buona Ferrari che conquista, grazie a Carlos Sainz, il secondo tempo. George Russell, incredibile, chiude terzo. Ancora più incredibile Lando Norris che ottiene la sua prima Pole Position in Formula 1 al GP Russia 2021!
Hamilton, che ha sofferto di mancanza di temperatura della gomme, chiude quarto dopo essersi bloccato nel terzo settore andando a muro.
Posizione finale dei piloti in Q3 del GP Russia 2021:
- Lando Norris
- Carlos Sainz
- George Russell
- Lewis Hamilton
- Daniel Ricciardo
- Fernando Alonso
- Valtteri Bottas
- Lance Stroll
- Sergio Perez
- Esteban Ocon
🏁 TOP 10 – END OF Q3 🏁
1 NOR 📸
2 SAI
3 RUS
4 HAM
5 RIC
6 ALO
7 BOT
8 STR
9 PER
10 OCO#RussianGP #F1 pic.twitter.com/VvLG9DSvSL— Formula 1 (@F1) September 25, 2021
Risultati Qualifiche GP Russia Oggi
I piloti partiranno nel seguente ordine:
- Lando Norris
- Carlos Sainz
- George Russell
- Lewis Hamilton
- Daniel Ricciardo
- Fernando Alonso
- Valtteri Bottas
- Lance Stroll
- Sergio Perez
- Esteban Ocon
- Sebastian Vettel
- Pierre Gasly
- Yuki Tsunoda
- Kimi Raikkonen
- Mick Schumacher
- Antonio Giovinazzi
- Nikita Mazepin
- Nicholas Latifi
- Max Verstappen
- Charles Leclerc