Il BOP per la 6H di Imola limita le Porsche e premia le Ferrari. Ma il motivo per cui è così cambiato è legato all’arrivo della nuova Peugeot 9X8.
Il Balance Of Performance si evolve, tappa dopo tappa, per adeguarsi ai singoli circuiti. Ma l’arrivo di una nuova vettura lo ha completamente stravolto rispetto alla gara inaugurale.
A Imola avremo infatti il debutto della nuova 9X8, che avrà un ala al posteriore e ruote posteriori più larghe. Questa scelta cambia completamente le carte in tavola dato che la vettura era nata con un concetto di ruote uguali e bilanciamento all’anteriore.
Peugeot poteva così godere del minimo di peso e del massimo della potenza concessa dal regolamento, appesantendo e depotenziando le rivali. Tuttavia, con questo cambio, la 9X8 perde 10kW e prende 31kg mentre tutte le altre vetture scendono di peso e guadagnano potenza.
Il BOP premia Toyota e Ferrari, limitando Porsche
Tra le vetture che guadagneranno maggiormente dal BOP troviamo Toyota e Ferrari. Contemporaneamente, Porsche viene limitata maggiormente dopo la vittoria a Lusail.
La Ferrari perde ben 34kg di zavorra e guadagna 7kW di potenza, diventando così la vettura con il maggior miglioramento sul rapporto peso/potenza. Anche Toyota guadagna 6kW perdendo contemporaneamente 29kg. Questo porta le due vetture sui livelli di fine stagione 2023.
Le modifiche tempestive che avevano promosso gli organizzatori sono state dunque rispettate, con addirittura Cadillac che guadagna ben 18kW e che avrà dunque il miglior rapporto peso/potenza dell’intera griglia.
Il BOP è intervenuta anche sulle vetture al debutto in questa stagione. Alpine, Isotta Fraschini e BMW vengono alleggerite di oltre 25kg mentre Lamborghini guadagna 13 kW.
Uno dei parametri del BOP che doveva debuttare in Italia, ovvero il parametro che regola la potenza massima delle vetture oltre i 210km/h, è stato rinviato. I piccoli rettilinei di Imola, probabilmente, non sarebbero stati utili per questo parametro. Potremo vedere questo parametro a SPA dove le vetture godranno di rettilinei più lunghi.
Il BOP in LMGT3 fa appesantire Porsche e Ferrari
Anche nella LMGT3 il BOP colpisce la Porsche. La vettura #92 vincitrice nel Qatar prende 30kg di zavorra aggiuntiva così come le Ferrari prendono 8kg in più.
Aston Martin, al contrario, perde 12kg e sfrutterà una mappatura motore più conservativa. Medesimo peso per BMW, Labmorghini, Lexus e Corvettte.
Esordio anche per le Success Ballast, zavorre basate sull’ordine di arrivo in Qatar e alla classifica in campionato. A farne le spese sono la Aston Martin #27 che prende 20kg e la #777 che prende 10kg.
New to WEC? 👋 You’re in luck!
We’ve made this Beginner’s Guide just for you, explaining everything you need to know about the series, how a race weekend works, and more!
Welcome to the FIA World Endurance Championship 💙#WEC @fia @24hoursoflemans pic.twitter.com/i1wfj3nzJ4
— FIA World Endurance Championship (@FIAWEC) April 16, 2024