GP Thailandia 2022: dopo il diluvio è Miguel Olivieira a trionfare a Buriram davanti alle Ducati ufficiali di Miller e Bagnaia.
Il portoghese della KTM, come successo in Indonesia è riuscito a vincere in una gara estremamente difficile causata dalle condizioni meteorologiche dato che a causa di un violento temporale la direzione gara è stata costretta a ritardare la partenza di circa un’ora.
Grande colpo per il mondiale per Francesco Bagnaia che grazie al suo 3° posto e al 17° di Fabio Quartararo (in estrema difficoltà) riesce a riscattare la caduta di Motegi e si è avvicinato a -2 nella classifica piloti.
GP Thailandia 2022: la gara
GP Thailandia 2022: allo spegnimento dei semafori i piloti riescono a passare indenni alle prime curve nonostante la scarsa visibilità causata dall’acqua con il poleman Bezzecchi che è riuscito a mantenere la leadership davanti ai due piloti ufficiale Francesco Bagnaia e Jack Miller, mentre il leader del mondiale Fabio Quartararo è stato protagonista di una partenza disastrosa passando dalla 6° alla 17° posizione.
Al secondo giro Jack Miller galvanizzato dal GP della scorsa settimana ha superato il compagno di squadra Bagnaia passando in 2° posizione. Posizione che è diventata 1° al giro successivo dopo che Bezzecchi è stato costretto dalla direzione gara a cedere la posizione dopo aver tratto vantaggio in partenza uscendo dalla pista.
Dalle retrovie sale forte la KTM di Miguel Oliveira che come successo in Indonesia, sotto la pioggia si dimostra il più veloce di tutti stampando costantemente giri veloci arrivando a ridosso del leader Miller all’8° giro.
Contemporaneamente iniziano le difficoltà per Marco Bezzecchi che è sceso in classifica fino alla 5° posizione, stessa cosa per il leader del mondiale Fabio Quartararo che è sceso ancora in 18° posizione.
La top 10 del GP Thailandia 2022 al 10 dei 25 giri è: 1° Miller, 2° Oliveira, 3° Bagnaia, 4° Marquez, 5° Alex Marquez, 6° Zarco, 7° Martin, 8° Bezzecchi, 9° Bastianini e 10° Morbidelli.
All’ultima curva del 14° giro il portoghese della Ktm Miguel Oliveira rompe gli indugi prendendosi la prima posizione della gara superando Jack Miller con quest’ultimo che non molla e gli rimane costantemente attaccato, mentre più indietro approfittando di un pista che si sta lentamente asciugando Marc Marquez e Francesco Bagnaia si stanno avvicinando alla coppia di testa, mentre Johann Zarco è costantemente il più veloce in pista.
L’ultimo giro del GP Thailandia 2022 è stato caratterizzato dai due duelli per la leadership tra Oliveira e Miller e per la 3° posizione tra Bagnaia e Zarco con le posizioni che però sono rimaste invariate e il portoghese della Ktm raggiunge il suo secondo successo stagionale dopo il GP d’Indonesia.
Indonesia and now Thailand! 🥇@_moliveira88 – #MotoGP‘s new wet weather master! 💯#ThaiGP 🇹🇭 pic.twitter.com/vRMvfyCl1L
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 2, 2022
GP Thailandia 2022: Classifica finale
GP Thailandia 2022: la classifica finale al termine dei 25 giri del OR Thailand Grand Prix
- M. OLIVEIRA – Ktm RedBull
- J. MILLER – Ducati Team
- F. BAGNAIA – Ducati Team
- J. ZARCO – Ducati Pramac
- M. MARQUEZ – Honda Repsol Hrc
- E. BASTIANINI – Ducati Gresini
- M. VINALES – Aprilia Racign
- A. MARQUEZ – Honda Lcr
- J. MARTIN – Ducati Pramac
- B. BINDER – Ktm RedBull
- A. ESPARGARO – Aprilia Racing
- F. MORBIDELLI – Yamaha Monster Team
- A. RINS – Suzuki Ecstar
- P. ESPARGARO – Honda Repsol Hrc
- R. FERNANDEZ – Ktm Tech3
- M .BEZZECCHI – Ducati VR46
- F. QUARTARARO – Yamaha Monster Team
- F. DI GIANNANTONIO – Ducati Gresini
- C. CRUTCHLOW – Yamaha Rnf
- D. PETRUCCI – Suzuki Ecstar
- D. BINDER – Yamaha Rnf
- T. NAGASHIMA – Honda Hrc
- RITIRATI
L. MARINI – Ducati VR46 / R. GARDNER – Ktm Tech3