Formula 1Motori

GP USA 2022: Shwartzman sulla Ferrari di Leclerc nelle FP1

GP USA 2022: Shwartzman sulla Ferrari di Leclerc nelle FP1

GP USA 2022: Robert Shwartzman prenderà il posto di Charles Leclerc sulla Ferrari durante la prima sessione di prove libere ad Austin.

Dopo vari rinvii arriva finalmente il debutto ufficiale del giovane pilota russo naturalizzato israeliano Robert Shwartzman in Formula 1 al volante della F1-75 numero 16 di Charles Leclerc.

Anche la Ferrari si adatta così al nuovo regolamento FIA dove ha imposto a tutti i team di Formula 1 che almeno in due sessioni di prove libere le monoposto ufficiali saranno guidate dai piloti di riserva.

 

GP USA 2022: Shwartzman e Palou nelle FP1 di Austin

Al GP USA 2022 Robert Shwartzman farà il suo debutto ufficiale in un weekend di Formula 1 guidando la Ferrari di Charles Leclerc nelle FP1 di Austin.

Per l’occasione il giovane pilota dell’Academy Ferrari monterà il numero 39 sulla vettura del monegasco (con un nuovo motore), unendosi così al campione IndyCar 2021 Alex Palou che per il GP USA 2022 guiderà la McLaren nella prima sessione di prove libere.

“L’esperienza fatta quest’anno (al simulatore e ai test con la vettura 2021 ndr) mi ha permesso di imparare davvero tanto e credo mi abbia aiutato a diventare un pilota più completo.

Debuttare in una sessione ufficiale di Formula 1 come pilota della Scuderia Ferrari è un grande onore per me, e sapere di essere il primo dopo così tanti anni rende l’idea di quanto speciale sia quello che mi appresto a fare venerdì.

Ovviamente sono molto carico e anche estremamente curioso di guidare la F1-75 per la prima volta” ha dichiarato il giovane Shwartzman alla vigilia del weekend statunitense.