Football AmericanoNews

Guelfi Firenze battuti dai Black Panthers Thonon in CEFL 2023

Guelfi Firenze battuti dai Black Panthers Thonon in CEFL 2023

I Guelfi Firenze escono sconfitti dalla prima partita europea della loro storia, venendo battuti per 27-14 dai Black Panthers Thonon.

I francesi sono così riusciti a espugnare l’Otel Stadium, che ad oggi era stato distrutto solo da un’altra squadra quest’anno, causalmente, i Panthers Parma in campionato.

La sconfitta non distrugge la grande festa che il pubblico appartenente alla squadra campione d’Italia in carica ha regalato in un ambiente molto caldo come quello del Guelfi Sport Center.

 

Non basta il fattore campo per i Guelfi Firenze, sconfitti dai Black Panthers Thonon in casa

Dopo una ventina di anni di grande attesa, arriva il grande Football europeo all’Otel Stadium, con i Guelfi Firenze, capolista della Italian Football League, che accolgono la prima in classifica del campionato francese, i Black Panthers Thonon, squadra da non sottovalutare.

Dopo al gestione arrivata nella gara con i Mastini Verona, Andrea Fimiani viene confermato dal primo snap per la prima, storica gara dei toscani in campo europeo, e non è l’unico grande rientro, dato che anche Lorenzo Dalle Piagge era con casco e paraspalle pronto a entrare in campo, oltre a Jake O’Connell, altro import.

Tra i giocatori della compagine francese sbuca anche il nome di Valentin Roesch, un giocatore che conosce il Football italiano data la sua esperienza passata ai Ducks Lazio due stagioni fa.

Guelfi Firenze vs Black Panthers Thonon – Primo quarto

Partenza da brividi per i Guelfi Firenze, con Cosimo Casati che perde palla sul ritorno dal kickoff, salvo poi recuperare lo sferoide in tempo record. Il primo drive della squadra di casa si chiude con un nulla di fatto e un punt calciato da Cosimo Camilli e fermato alle 35 yarde avversarie.

José Tabora, QB statunitense dei Black Panthers, inizia la sua gara con un lancio completo per Léo Sarteel che permette ai francesi di ottenere un primo down. Il primo Big Play della squadra transalpina arriva su un’altra ricezione, questa volta ad opera di Jack Pilkerton, altro Import Player dei bianconeri, ma il ritorno ottimo viene rovinato da una penalità, cosi come la ricezione di Pierre-Yves Dayres, annullata a causa di un ricevitore ineleggibile in campo.

Partono a mille i francesi, che su quarto down e uno riescono a entrare in red zone con una corsa di Nicolas Khandar. Il primo sack della giornata è opera di Michael Abera, che fa perdere molte yarde alla squadra avversaria, costretta a un quarto e lungo poi deviato da Jim Nimskov, che fa perdere lo sferoide su Turnover on Downs.

Il drive successivo dei Guelfi Firenze, favoriti anche da una penalità, si chiude su un lancio di Fimiani che diventa un regalo per Adele Bafdire, che supera un Dayan Almeida voglioso di penalità per interferenza, e che trova l’intercetto, il primo della partita, sulla linea delle dieci yarde locali.

La difesa viola riesce a metterci una pezza sull’Arm Punt precedente, obbligando i Black Panthers al punt dopo due tentativi in corsa finiti senza successo.

Guelfi Firenze vs Black Panthers Thonon – Secondo quarto

Al cambio campo la connessione Fimiani-Almeida funziona e permette alla squadra di casa di guadagnare yarde su lancio. Su una situazione di quarto down e quattro giocata alla mano, Cosimo Casati riesce a superare la linea e a ottenere una nuova serie. Un altro big play che finisce tra le braccia del numero 22 consente ai Guelfi Firenze di entrare in red zone, con il QB numero 8 che riesce a varcare la Goal Line e a sbloccare il punteggio, mandando in delirio l’Otel Stadium.

I festeggiamenti però durano poco, perché Adele Bafdile trova il varco, mette la quinta e vola in end zone sul Kickoff return, e mentre il palo si avvicinava, per la difesa non c’era più tempo.

I viola non riescono a reagire e devono calciare nella loro metà campo, e lo stesso fanno i transalpini su un three and out. I Black Panthers ritrovano la metà campo avversaria su una corsa lunga di Nicolas Khandar, fermato solo da Dejion Lynch alle 25 yarde in campo viola. Lo stesso numero 6 bianconero riesce a entrare in end zone dopo un regalo su interferenza difensiva.

Per un motorino che apre il gas, ce ne è un altro che vola in end zone, ovvero Cosimo Casati, che grazie a una corsa da una cinquantina di yarde pareggia i conti dopo l’avviso dei due minuti, mentre i Black Panthers vengono fermati dalla difesa viola.

Big Play per i Guelfi Firenze grazie a Nicolò Formosa, che prende il pallone alle 40 yarde avversarie e viene fermato nella Red Zone dei francesi. Il tentativo di Field Goal da 24 yarde viene bloccato dopo uno snap rivedibile, ma recuperato dall’Holder, prima della fine delle ostilità per il primo tempo.

Guelfi Firenze vs Black Panthers Thonon – Terzo quarto

Il ritorno in campo delle due squadre vede i Black Panthers Thonon iniziare in attacco. Tabora è ancora il regista della formazione francese, e riporta avanti i suoi connettendo con il suo conterraneo Jack Pilkerton, trovato da solo verso la end zone e autore del TD che porta il punteggio sul 21-14.

La difesa bianconera riesce a fermare l’attacco locale su due azioni in corsa, portando tante difficoltà al primo drive d’attacco.

Il QB statunitense gioca di corsa e trova un varco che gli consente di entrare in red zone, a dimostrazione di come, dal rientro in campo, l’attacco sia stato più deciso, anche se varie penalità vanificano in parte il lavoro fatto. Kevin Dessaux, ruolo originale ricevitore, fa anche il Kicker e realizza un FG da trentuno yarde.

Un altro Big Play in favore dei Guelfi Firenze è una ricezione di Jayden Minnehan, ben imbeccato da Andrea Fimiani verso la linea di metà campo.

Guelfi Firenze vs Black Panthers Thonon – Ultimo quarto

Con i Guelfi Firenze ancora in attacco inizia l’ultimo periodo di gioco, con i Black Panthers che ottengono il turnover on downs su un quarto down e cinque, con la corsa di Casati che non raggiunge l’obiettivo.

Felix Durand, con una sua ricezione, riesce a portare la sua squadra di nuovo in territorio nemico, mentre Pilkerton si invola nella red zone avversaria. A creare problemi è Rocco Zucchelli, che si rende protagonista di un sack, poi un holding fischiato contro i francesi annulla un TD, con Dessaux che tenta un Field Goal, che si spegne lontano dai pali.

Con il distacco di dieci punti da recuperare i viola dovranno fare tutto il possibile per tentare una disperata rimonta, ma un three and out crea molti problemi all’attacco viola.

Partito dalle proprie 15 yarde, Khandar raggiunge le trenta avversarie, fermato ancora da un Lynch che sta perdendo lo scontro con il suo avversario. Dessaux si rifà dell’errore precedente e riesce a realizzare da 27 yarde, così come i punti segnati oggi.

Su una situazione di quarto down e sei Fimiani lancia nel vuoto, in difficoltà per la copertura difensiva, mettendo sulla sua taglia anche un turnover on downs che chiude definitivamente i giochi, dato che i Black Panthers Thonon devono solo lasciar scorrere il tempo per certificare la vittoria finale.

I Black Panthers Thonon avanzano così al prossimo turno, mentre i Guelfi Firenze, che torneranno in campo settimana prossima a Milano per chiudere la Regular Season contro i Rhinos Milano, escono a testa alta nonostante un secondo tempo sterile in attacco.