NewsOutdoor

Il Tour of Qinghai Lake 2023 entra nel vivo

Il Tour of Qinghai Lake 2023 entra nel vivo

Il Tour of Qinghai Lake riapre le porte per la ventiduesima edizione, con la presenza di team cinesi e stranieri.

Negli ultimi due anni infatti, solo le squadre siniche avevano il diritto di prendere parte alla corsa di altura. La startlist del 2023 è stata dunque internazionalizzata, con anche la presenza di due formazioni italiane. Si tratta della Green Project-Bardiani e della Corratec-Selle Italia.

La corsa si svolge nel Qinghai, regione che si trova nel Nord-Ovest della Cina. In questo scenario mozzafiato, il quale si trova molto vicino al Tibet, i corridori si affronteranno ad un’altitudine di 3200 metri sopra il livello del mare. Il Tour of Qinghai Lake, quest’anno, ha deciso di diffondere nel resto del mondo l’eco della manifestazione.

Il Tour of Qinghai Lake 2023 proclama i primi vincitori di tappa

Il Tour of Qinghai Lake, si compone di otto tappe. La manifestazione si articola in un tempo decisamente esiguo rispetto alle classiche europee a cui siamo abituati. I ritmi di corsa sono tuttavia forsennati, in pieno stile asiatico.

La prima tappa della kermesse è andata al ciclista belga Timothy Dupont, trentacinquenne velocista della squadra Tarteletto-Isorex. Il team con sede a Bruxelles ha raccolto la sua ottava vittoria in carriera sul traguardo di Xining

Il Tour of Qinghai Lake, snodato lungo otto tappe in onore del numero fortunato per i cinesi, ha visto trionfare l’olandese Nils Sinschek della formazione neerlandese ABloc nella seconda tappa. Nulla hanno potuto il norvegese Anton Stensby e l’azzurro Enrico Zanoncello.

La terza tappa della competizione parla invece italiano, con il lombardo Davide Baldaccini che l’ha fatta da padrone nella terza frazione. Non c’è stato nulla da fare per gli inseguitori sul traguardo di Huzhu, in seguito a 201 chilometri di battaglia. Il nuovo leader della corsa alla vigilia della quarta tappa è il colombiano Wilmar Paredes.

Il Tour of Qinghai Lake 2023 potrebbe riservare ulteriori sorprese per i nostri atleti italiani, i quali hanno ben figurato fin qui nella competizione. L’appuntamento è per la quarta tappa di una tra le corse più affascinanti e suggestive del panorama ciclistico mondiale.