IFLFootball Americano

Guelfi Firenze battono Verona in casa

Guelfi Firenze battono Verona in casa

I Guelfi Firenze hanno battuto in casa i Mastini Verona per 53-10 all’Otel Stadium, lo stadio di casa dei viola, nella prima gara della Week 9.

Un match equilibrato nella prima frazione si è poi chiuso anzitempo in quella successiva, merito del grande lavoro fatto dall’attacco dei locali.

La grande notizia è stata il ritorno in campo di Andrea Fimiani, che è tornato al comando della offense toscana dopo due mesi di assenza per infortunio.

 

I Guelfi Firenze demoliscono i Mastini in casa e confermano la presenza ai playoff

Nel più classico dei testacoda, Guelfi Firenze e Mastini Verona sono in campo all’Otel Stadium con obbiettivi diversi.

Ai Guelfi Firenze basta una vittoria con Verona e il successo dei Dolphins sui Panthers dopo, nel Game of The Week, per certificare un piazzamento almeno tra le prime due, mentre la sconfitta dei Mastini Verona li vedrà matematicamente fuori dalla lotta ai Playoff.

Senza Andrea Fimiani, con casco e paraspalle in sideline, e Jared Gerbino, out dopo l’infortunio contro Parma, sarà Cosimo Camilli, ruolo naturale Wide Receiver, a guidare l’attacco viola sul primo drive del match, mentre i Mastini vogliono evitare la sconfitta e le forche caudine dell’ultimo posto.

Guelfi Firenze vs Mastini Verona – Primo quarto

Pronti, via e il primo Big Play è di Jayden Minnehan, che con una corsa di 55 yarde si porta in territorio nemico, fermato solo da Federico Santello. Poco dopo, i Guelfi Firenze realizzano con una delle rivelazioni della loro stagione, Stefano Bartoccioni, che elude quattro difensori e si porta in end zone, colpendo per primo in una gara importante. Matteo Bellesi realizza l’extra point successivo.

Filippo Mutascio si incarica del ritorno sul Kick Off, ma perde palla prima delle quaranta yarde grazie a Lorenzo Campora, pronto a recuperare il pallone.

Sul secondo drive d’attacco c’è Cosimo Casati sotto il centro, nato come Running Back, ma che nelle ultime gare si è cimentato anche nella nobile arte del passaggio. Bastano un paio di azioni a uno dei giocatori provenienti delle giovanili per trovare in end zone Jayden Minnehan, solo, a realizzare il secondo TD dei Guelfi Firenze nel solo primo quarto. Sfortunatamente, il calcio addizionale non centra i pali.

Louis Colosimo, allenatore-giocatore degli scaligeri, finalmente entra in campo dopo il fumble precedente, ma dopo un intercetto mancato da parte di Martin Marcacci, che aveva i piedi fuori dal campo, riesce a rifarsi con un lancio per uno degli ex dell’incontro, Alberto Barbaro, che ottiene un primo down. Manuel Savoia, su una azione di terzo down, viene fermato da Andrea Poglietelli, e per questo i Mastini devono allontanare lo sferoide.

Rientra Camilli come QB, ma la formazione di casa non riesce ad avanzare sul gridiron, costretta per la prima a calciare, anche se lo stesso regista riesce a riparare l’errore sullo snap con una lunga corsa per una nuova serie di azioni. Su quarto down e tre yarde Camilli prova a sorprendere la difesa con un jump pass per Bartoccioni, ma la ricezione si chiude con un lancio incompleto e, quindi, con un Turnover on Downs.

Un ritorno in campo di gran carriera quello dei Mastini Verona, che grazie all’ottimo lavoro del QB Import e a un fallo da 15 yarde si fanno spazio e sbloccano la loro situazione con il lancio di Colosimo per Alberto Barbaro, che rispetta la legge dell’ex e realizza il primo TD della giornata.

Camilli trova solo e indisturbato Nicolò Crociani, numero 80 dei Guelfi Firenze, che cade a terra verso le venti yarde e porta nella red zone avversaria la sua squadra. Lo stesso numero 3 riesce a entrare in end zone di corsa, ma un holding fischiato contro i viola smorza l’esultanza, e lo stesso avviene nell’azione successiva con Casati, fermato da un’altra trattenuta illegale, ma non poco dopo con Bartoccioni, che non viene toccato dalla difesa avversaria. Il tentativo da due punti, che vede Casati tentare la corsa in end zone, non va a buon fine.

Guelfi Firenze vs Mastini Verona – Secondo quarto

Sulla tentata conversione da due punti si chiude il primo quarto, e al primo cambio campo Filippo Mutascio riesce a ritornare il pallone sulle trenta yarde. Pietro Vacchini, dopo un buon drive d’attacco, entra in end zone, ma Barbaro è accusato di un Holding e per questo l’esultanza degli scaligeri viene soffocata. La manovra d’attacco si chiude con un Field Goal realizzato dallo stesso numero 1 dei Mastini Verona da 27 yarde.

I Guelfi Firenze non riescono a rispondere ai tre punti realizzati in precedenza dagli ospiti e alla squadra fanalino di coda, che nonostante il passivo ha comunque giocato un buon primo tempo fino ad ora, calciando su quarto down.

Torna in campo la offense dei Mastini Verona, che allo stesso modo non riesce a superare la metà campo, rischiando molto sullo snap, con lo stesso Barbaro che dopo una finta riesce a calciare e a portare il pallone sulle 15 yarde, dove da lì i Guelfi Firenze ripartiranno con il loro nuovo QB.

Infatti, Andrea Fimiani torna in campo per la prima volta dall’infortunio della Week 1 contro gli Skorpions, e il solo rivedere la sua maglia numero 8 sul terreno di gioco dell’Otel Stadium fa scatenare di gioia i supporter di casa.

Il primo TD dal ritorno in campo dell’ex Lions Bergamo si chiude con una corsa di Casati in end zone arrivata dopo l’handoff del QB. Lo stesso numero 32 si rende protagonista della conversione da due punti realizzata successivamente.

La mossa a sorpresa dei Guelfi Firenze sul Kick Off, che al 99% è sempre riuscita, questa volta non va a buon fine, con Santello che recupera sulle proprie 43 yarde il pallone. Colosimo ha troppi problemi a trovare dei ricevitori grazie alla difesa viola, che riesce a mettere in difficoltà il QB statunitense. Su un quarto e quindici giocato alla mano dopo un ritardo nel gioco, i Mastini sono obbligati ancora al calcio di allontanamento.

Guelfi Firenze vs Mastini Verona – Terzo quarto

Al ritorno in campo i Mastini Verona ripartono in attacco, volenterosi di confermare quanto di bello proposto nella prima frazione di gioco, anche se un three and out si trasforma in una nuova serie da quattro azioni con la difesa di casa che colpisce il punter.

Su quarto down e tre Vacchini viene fermato prima della linea gialla, sancendo così un Turnover on Downs contro gli scaligeri.

La No Huddle Offense ordita dal Coaching Staff dei Guelfi Firenze ha successo, con Fimiani, al primo lancio in end zone, che trova Federico Carboni da solo, mettendo i primi punti sul tabellone nella ripresa. Bellesi, dal canto suo, torna a centrare i pali dopo l’errore nel primo tempo.

La formazione veneta viene ancora bloccata con un three and out e con un successivo punt, mentre la formazione viola inizia a gestire il QB rientrante, riportando Cosimo Camilli in campo come regista. Basta una sola azione a Cosimo Casati per tornare in end zone dopo una corsa da 58 yarde, il suo marchio di fabbrica, e portare a trentuno i punti di distacco tra le due squadre.

Alla gara quasi perfetta dei Guelfi Firenze mancava un intercetto, che viene ottenuto da Dejion Lynch, fermato subito dopo. Basta una corsa di Dayan Almeida da una ottantina di yarde a innescare il regime di Mercy Rule che sa di condanna per la formazione in trasferta. L’extra point non viene trasformato, ma a questo punto del match poco importa.

Guelfi Firenze vs Mastini Verona – Quarto quarto

Con il tempo che scorre, Colosimo resta in campo per tamponare le ferite guadagnate in una ripresa sterile, ma viene ancora fermato dalla difesa dei Guelfi Firenze, che ferma l’ex Davidson e la sua squadra dal riportare alla normalità la situazione.

Matteo Bellesi, finalmente, entra in end zone in quello che è il suo primo TD stagionale, a coronare una giornata perfetta per i Guelfi Firenze, famelici contro un avversario che nel primo tempo avevano messo sulle spine la formazione di casa.

Spazio anche per il diciannovenne Lorenzo Ladisa, che lancia un incompleto prima della fine del match, che si chiude sul risultato di 53-10 per la squadra di casa.

Grazie alla vittoria odierna ottenuta, i Guelfi Firenze hanno la massima certezza di essere tra le prime due per la corsa ai Playoff, e per questo la semifinale in casa sarà una cosa certa, mentre i Mastini Verona, con la sconfitta di oggi, sono con un piede e tre quarti, forse due, fuori dalla postseason.

Settimana prossima i Guelfi avranno in casa i Black Panthers Thonon per i quarti di finale della CEFL, mentre tra quattordici giorni chiuderanno la Regular Season in casa dei Rhinos Milano. I Mastini Verona saranno di nuovo in campo tra due settimane, dove viaggeranno verso Parma per sfidare i Panthers.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IFL (@italianfootballleague)