Formula 1Motori

Haas: idea Nico Hulkenberg per il 2023

Haas: idea Nico Hulkenberg per il 2023

La Haas starebbe seriamente pensando a Nico Hulkenberg come sostituto di Mick Schumacher per la prossima stagione.

Il team americano ha fatto disputare le FP1 del GP Italia 2022 ad Antonio Giovinazzi di ritorno dalla Formula E; sebbene la scelta del pilota di Martina Franca sarebbe la scelta gradita dalla Ferrari, il Team Principal della Haas Gunther Steiner ha dichiarato che il Team di Maranello non ha potere decisionale sui piloti.

Nelle ultime ore si è fatto largo il nome di Nico Hulkenberg che sarebbe ben felice di tornare a guidare in F1 con la Haas.

Haas: le dichiarazioni di Gunther Steiner

Alla Haas però tendono a non sbilanciarsi troppo, come ha dichiarato Gunther Steiner: “Tutti i piloti che hanno la super-licenza sono papabili piloti della Haas. Nico Hulkenberg è un serio candidato ma ce ne sono molti altri; ha esperienza ed ha già corso in F1; tra tutti i piloti ci sono nomi interessanti, se vuoi un cambiato ci devi pensare.”

Riguardo Antonio Giovinazzi, che ha chiuso le FP1 a soli 0.3 secondi da Kevin Magnussen, Gunther Steiner ha aggiunto: “Le persone tendono a pensare quello che non è vero. Ferrari non è arrivata chiedendoci di far guidare il loro pilota di riserva per vedere come andava e metterlo sotto contratto; ha fatto un ottimo lavoro, non ha mai guidato queste macchine ed ha capito subito come funzionano. E’ positivo perchè se un pilota arriva a guidare una F1 di quest’anno e fa questi tempi vuol dire che la macchina non è da buttare.”

Per quanto riguarda Nico Hulkenberg in Haas, la situazione rimane ancora un po’ caotica. Il pilota tedesco sarebbe anche stato richiesto da Alpine in sostituzione di Fernando Alonso e nel Team anglo-francese ritroverebbe Otmar Szafnauer, con la quale ha collaborato ai tempi di Force India e Racing Point; sembrerebbe, però, che Alpine abbia contattato in questi giorni Jack Doohan, pilota di F2 e figlio dell’ex pilota della Classe 500 Mick Doohan.