MotoriNews

Hamilton X44 non gareggerà nella Extreme E per il 2024

Il Team X44 primo dopo le Qualifiche dell'Ocean X Prix

Hamilton X44 ha appena annunciato che non parteciperà al campionato della Extreme E nel 2024.

Una notizia che lascia senza parole gli appassionati alle corse automobilistiche di rally, dopo l’annuncio fatto che prevede l’abbandono della Scuderia di Hamilton all’ultimo anno di Extreme E.

Numerose le vittorie fatte nel giro di pochissimi anni, ma diverse le ragioni che hanno portato a dare l’addio all’auto che aveva fatto sognare gli appassionati del personaggio britannico.

Riavvolgiamo il nastro andando a vedere i successi ottenuti dalla Hamilton X44 nella Extreme E, e di tutto ciò che ha portato alla definitiva scelta d’abbandono, con i piloti che si sono uniti ad altre Scuderie.

Hamilton X44 e i successi ottenuti dal 2021

Hamilton X44, Scuderia di rally del campione britannico, ha appena annunciato che non parteciperà alla fase finale della stagione 2024.

Numerosi i successi ottenuti dal giovane team nato nel 2021.

Nel primo anno il duo formato da Christian Gutierrez e Sebastien Loeb aveva ottenuto il secondo piazzamento alla fine del campionato, mentre nell’anno successivo, nel 2022, è arrivato il primo successo da parte del team.

La gestione del programma aveva subito delle modifiche, appena nata infatti fu gestito da Prodrive, per poi passare sotto Rodin Carlin nel 2023, dove Gutierrez è stato affiancato da Fraser McConnell, con il duo arrivato quarto in classifica.

Quale futuro aspettarsi dalla Hamilton X44?

Alla vigilia di quella che sarebbe stata la quarta stagione, che inizierà il 17-18 febbraio 2024, è stato annunciato che la squadra non sarebbe tornata.

Dalla stagione 2025 ci sarà il passaggio dalla Extreme E a quella ad Idrogeno, come confermato dagli organizzatori della disciplina.

Dato l’addio di Gutierrez e McConnell, che sono andati rispettivamente nel team McClaren e nella Scuderia Acciona, X44 ha deciso di non ripresentarsi per quest’anno.

Il presidente della Extreme E, Alejandro Agag, ha ringraziato così la Hamilton X44:

“Ringraziamo la Hamilton X44 per il loro percorso nella competizione e nell’implementare iniziative fuori dal circuito che si concentrano sull’uguaglianza di genere, la diversità e l’inclusione”.