EnduranceMotori

Harry Tincknell correrà nella classe Hypercar a Monza

Harry Tincknell correrà nella classe Hypercar a Monza

Harry Tincknell correrà con la Porsche 963 LMDh del Team Proton per la 6 Ore di Monza del WEC al fianco di Gianmaria Bruni.

Per Harry Tincknell si tratterà della prima gara alla guida di un prototipo dopo l’apparizione della Rolex 24 at Daytona del 2022 a bordo di una Oreca-Gibson 07 LMP2 del Team PR1 Mathiasen Motorsport che a sua volta veniva dopo una parentesi di 4 stagioni con Mazda nella categoria DPi (Daytona Prototype international) con la quale ha vinto le gare di Sebring e Petit Le Mans nel 2020 e nel 2021 in IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

In seguito alla parentesi in LMP2, Herry Tincknell aveva firmato con il Team Proton ed aveva partecipato alla 24 Ore di Le Mans 2021 continuando poi tutta la stagione del WEC.

Con chi correrà Harry Tincknell alla 6 Ore di Monza?

Harry Tincknell, come detto in precedenza, correrà con il solo Gianmaria Bruni sulla LMDh di Porsche fin dal termine della 24 Ore di Le Mans gestita dal Team Proton che però, a differenza dall’altro team che utilizza la Porsche 963 LMDh (JOTA), ha svolto dei test approfonditi: il Team Jota ha fatto quindi debuttare alla 6 Ore di Spa-Franchorchamps la nuova Hypercar classificandosi 6° di categoria ad oltre un giro dalla Toyota vincitrice della corsa.

Forse anche per questo motivo che il Team Proton ha deciso di posticipare il debutto della propria 963 che andrà a sostituire la 911 RSR nella 24 Ore di Le Mans; in poche parole, Harry Tincknell passerà dalla Porsche #88 della classe GTE Am alla Porsche 963 LMDh #99 già da dopo la gara Endurance più prestigiosa al mondo. Per la 6 Ore di Monza le auto iscritte alla gara saranno quindi 37 considerando la seconda Cadillac del Team Ganassi.

Per il momento Glickenhaus ha confermato il solo Romain Dumas per la gara italiana ma c’è la sicurezza che anche Olivier Pla e Ryan Briscoe possano correre la gara mentre Prema Racing sostituirà Mirko Bortolotti con Mathias Beche che farà squadra con l’ex F1 Daniil Kvyat e Doriane Pin; un altro team che è dovuto correre ai ripari per la gara è il Team United Autosport che ha chiamato Ben Hanley e Giedo van der Garde in sostituzione di Filipe Albuquerque e Tom Blomqvist impegnati nella gara di Mosport per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. La concorrenza di Harry Tincknell sarà quindi agguerrita, ma l’esperienza dell’inglese potrebbe essere di grande aiuto.

Alla 6 Ore di Monza vedremo quindi il debutto di Harry Tincknell a bordo della LMDh Porche del Team Proton che abbandonerà di fatto la classe GTE Am per cercare di vincere nella nuova categoria. Le difficoltà per la squadra tedesca non mancano dato il fatto che Tincknell e Bruni potrebbero effettivamente essere gli unici piloti per il WEC della squadra (le altre squadre puntano su 3 piloti) ma i risultati incoraggianti del Team Penske, che ha chiuso la gara di Spa-Franchorchamps al 4° posto a 3 secondi dalla Ferrari, dimostrano che la LMDh tedesca può effettivamente dire la sua nel WEC.