Helio Castroneves, vincitore di ben 4 Indianapolis 500, correrà quest’anno anche la Daytona 500 grazie ad una nuova regola riservata ai campioni.
Da questa stagione infatti, la NASCAR Cup ha introdotto la possibilità di assegnare il 41esimo posto in griglia ad un pilota di particolare valore, di quelli che vengono definiti dal regolamento World Class Driver e il brasiliano Helio Castroneves sarà il primo ad usufruire di questa chance.
Il campione carioca, in realtà, avrebbe ambito a conquistarsi la possibilità di correre la grande classica del circuito nord americano, in pista, ma, giovedi scorso, durante la gara di qualificazione disputata presso il Daytona International Speedway è rimasto coinvolto in un incidente di gruppo che ha danneggiato la sua auto e gli ha impedito di riuscire nell’intento.
La presenza di Helio Castroneves in griglia come 41esimo farà della gara di domenica quella con il maggior numero di partecipanti negli ultimi 10 anni, da quando, dopo il 2015, venne abbandonato il formato a 43 auto.
La sua presenza, comunque, non andrà ad alterare l’ordine d’arrivo dei piloti che competono nella stagione NASCAR poichè, chiunqe dovesse arrivare al traguardo dietro di lui, verrebbe automaticamente spostato in avanti di una posizione.
NEWS: Four-time #Indy500 winner @h3lio will enter the DAYTONA 500!
The @IndyCar legend will drive our No. 91 @Wendys Chevrolet at @DAYTONA next month.
DETAILS: https://t.co/eT289nw4VD pic.twitter.com/AgvsIYhspR
— PROJECT91 (@THProject91) January 6, 2025