RallyMotori

Hyundai programma la quarta macchina per il WRC

Hyundai deciderà a Settembre se usare la 4^ auto nel 2024

Hyundai starebbe seriamente pensando di aggiungere la quarta i20 N Rally1 per la prossima stagione.

Il WRC sta per vedere una quarta Hyundai in gara per il 2024. L’ultima volta che il costruttore coreano mise in gara 4 auto fu nel Rally Portogallo 2018 con Neuville, Sordo, Paddon e Mikkelsen.

Al momento, l’unico altro costruttore a portare 4 auto nel WRC è la Toyota. Il nuovo Team Principal della Hyundai, l’ex Reanult F1 Ciryl Abiteboul, non ha mai nascosto il desiderio della sua squadra di poter mettere in gara una quarta vettura.

Per il momento, Hyundai fornirà una terza i20 N Rally1 a Teemo Suninen per i Rally di Estonia e Finlandia in programma rispettivamente a Luglio ed Agosto.

Quali sono i piani per il 2024 della Hyundai?

Ciryl Abiteboul, Team Principal del Team Hyundai in WRC, ha dichiarato: “Daremo l’annuncio per il 2024 nell’immediato futuro. Il nostro piano prevede o Suninen o Emil Lindholm a bordo della 3° vettura il prossimo anno. Per quanto riguarda la 4° auto ci sono troppe incognite, ma il piano prevede questa possibilità.”

Parlando delle criticità che ci potrebbero essere con un’altra vettura in gara, Cyril Abiteboul ha aggiunto: “Purtroppo i costi delle Rally1 sono ancora proibitivi. Sto puntando personalmente a ridurre i costi per ognuno dei Team del WRC, ma con i regolamenti attuali sono estremamente alti. Se il WRC vuole attrarre più piloti bisogna intervenire prima sui costi.”

Riguardo la presenza o meno della 4° Hyundai per la prossima stagione, il manager ha dichiarato: “Ne stiamo parlando, dobbiamo analizzare bene il nostro budget. Se vogliamo portare un’altra macchina in gara dobbiamo rinunciare a qualcosa. Ne vale la pena? Non saprei al momento, nei prossimi mesi dovremo prendere una decisione.”

Non resta quindi che attendere la fine della stagione per capire se la casa coreana aumenterà il numero di piloti per il WRC.

 

RallyMotoriNews