Formula 1Motori

Damon Hill svela l’arma in più di Lewis Hamilton in gara

Damon Hill svela l’arma in più di Lewis Hamilton in gara

Damon Hill, ex pilota britannico Campione del Mondo F1 nel 1996, ha voluto esprimere la caratteristica che secondo lui rende Hamilton competitivo in pista.

Il sette volte campione del mondo sarebbe, a detta di Hill, abilissimo durante la gara. Lewis Hamilton, infatti, riesce sempre a sopperire alle mancanze della sua monoposto durante i weekend di gara, permettendo alla sua scuderia di rendere al meglio.

Discutendo dei paragoni che è possibile individuare attualmente tra i tre piloti, il figlio del leggendario Graham Hill ha evidenziato come Verstappen abbia il ritmo più sostenuto in assoluto. Ciò è diretta conseguenza dalla sua volontà di portare la macchina sempre al limite. Al contrario Alonso avrebbe maggior consapevolezza di quello che lo circonda.

Cosa ha dichiarato Damon Hill su Lewis Hamilton e sulla sua forza?

Damon Hill ha condotto un’analisi personale ma molto approfondita sulle tre personalità che in questo 2023 stanno maggiormente spiccando nella top class motoristica. In particolare, le sue visioni da pilota mostrano l’occhio clinico di un ex atleta che conosce bene la Formula 1.

Al podcast F1 Nation Damon Hill ha affermato: “Penso che Lewis tra i tre abbia il miglior comportamento in gara. Lewis probabilmente lavora con i suoi ingegneri in modo molto efficace, mentre Fernando probabilmente può farlo senza i suoi ingegneri, o dice agli ingegneri cosa fare, piuttosto che il contrario”.

Il conduttore Tom Clarkson non ha tuttavia condiviso queste dichiarazioni, sostenendo invece come sia Fernando Alonso il pilota più intelligente del paddock. Egli ha fatto riferimento ad un episodio del GP di Francia 2022 nel quale lo spagnolo, con astuzia, ha rallentato il suo ritmo per creare più drag alla vettura che lo seguiva, provocandogli conseguentemente un maggior consumo degli pneumatici anteriori.

Damon Hill tuttavia non ci ha tenuto a commentare la situazione e l’intelligenza di Alonso, glissando l’affermazione di Clarkson e aggiungendo: “Capisco il tuo punto di vista su Fernando e sulla tecnica di gara, ma tornerò a parlare di Lewis. Credo che il punto di forza di Hamilton sia che in gara è in grado di fare giri straordinari quando ne ha bisogno, mentre non so se Fernando sia ancora in grado di farlo”.

Nonostante i complimenti per il suo connazionale, il britannico ha tuttavia le idee chiare sul pilota da considerare favorito per il finale di stagione: “Quando si cerca di paragonare i vari piloti, bisogna riconoscere che al momento punteremmo tutti su Max, non è vero? Questo perché l’olandese sembra avere un futuro brillante davanti a sé”.