MotoriFormula 1

Il Paul Ricard non tornerà nel 2023 in F1?

Il Paul Ricard non tornerà nel 2023 in F1?

Paul Ricard: Il futuro del GP di Francia di Formula 1 inizia ad essere messo in discussione.

Quella di oggi potrebbe essere l’ultima gara per molto tempo nel paese transalpino, dato il mancato interesse nel correre a Le Castellet in vista della prossima stagione, che potrebbe vedere nuovi circuiti entrare in calendario.

Dopo quattro anni del ritorno nello schedule del circuito, che fu inserito a dieci anni di distanza dall’ultima gara a Magny-Cours, la Francia potrebbe uscire di nuovo dal mondo della Formula 1 in materia di piste.

Paul Ricard: Futuro incerto per il GP di Francia dal prossimo anno

Il Paul Ricard è tornato ad ospitare la Formula 1 nel 2018, a ventotto anni dall’ultima volta e dallo spostamento del GP di Francia a Magny-Cours, che dal 1991 al 2008 ha ospitato la gara più antica della storia dell’automobilismo.

Il futuro della corsa sul tracciato di Le Castellet è però incerto, dato che, almeno secondo voci di corridoio, il contratto che la Formula 1 ha con l’organizzazione, il quale scade proprio quest’anno, non verrà rinnovato, lasciando quindi la gara in territorio transalpino fuori dai calendari dopo tre edizioni in quattro anni.

Il mancato apprezzamento per la pista, disegnata in modo confusionario e dalle tante alternative, è stato il fulcro delle discussioni che si sono fatte sul tracciato, e il basso interesse per questa gara ogni anno rappresenta un punto in meno, oltre che una occasione sprecata, ed è per questo che ci si sta ancora pensando su.

Con un team, la Alpine, e due piloti in griglia, Pierre Gasly ed Esteban Ocon, la Francia è ben rappresentata nel Circus, ma la perdita del Paul Ricard, come quelle eventuali di Montecarlo e Spa, dal calendario del 2023 in favore di altre gare, come il ritorno del Sud Africa e della Cina, rappresenterebbe un colpo durissimo per un paese che da sempre è rappresentato in Formula 1.

 

 

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News