NotizieIndycar series

IndyCar al lavoro sul nuovo Aeroscreen in arrivo nel 2024

IndyCar al lavoro sul nuovo Aeroscreen in arrivo nel 2024

L’IndyCar Series, insieme a Dallara, Pankl e PPG stanno procedendo il lavoro sul nuovo Aeroscreen che debutterà nel 2024.

Il 2024 per il più importante campionato automobilistico statunitense a ruote scoperte, sembra essere un anno estremamente importante ed innovativo in quanto saranno previsti nuovi motori ed importanti aggiornamenti sulle carrozzerie delle vetture.

Una novità importante che vedremo nelle vetture del campionato NTT IndyCar Series del prossimo anno sarà l’Aeroscreen, il sistema di sicurezza per la testa del pilota che ha debuttato nella serie nel 2020.

E proprio per questo motivo Dallara, Panel e PPG stanno lavorando duramente sull’Aeroscreen 2.0 che arriverà per la prossima stagione.

 

Proseguono gli aggiornamenti sull’Aeroscreen 2.0 dell’IndyCar

Continua senza sosta il lungo lavoro di IndyCar, Dallara, Pankl e PPG per la realizzazione del nuovo Aeroscreen che debutterà nel 2024.

Per la prossima stagione del campionato statunitense a ruote scoperte, oltre all’arrivo dei nuovi motori, verranno fatte delle sostanziali modifiche al sistema di sicurezza dei piloti conosciuto come Aeroscreen.

Rispetto alla prima generazione che debuttò nella stagione 2020 sulle Dallara DW12, il nuovo Aeroscreen sarà composto da un nuovo telaio in titanio che lo renderà più leggero ma allo stesso tempo più resistente.

Con tre stagioni di “esperienza”, gli ingegneri hanno studiato a lungo su come questo sistema di sicurezza si comporta con i vari impatti e sollecitazioni ed hanno notato come sia troppo robusto per i piloti.

Per questo motivo il nuovo Aeroscreen sarà creato con un nuovo telaio (costruito con una stampante 3D ndr) che lo renderà più leggero e di conseguenza più flessibile, mantenendo lo stesso standard di sicurezza:

“Abbiamo preso il telaio originale e Pankl ha usato una cosa chiamata ‘ottimizzazione topologica’ per ridurre il peso nelle aree in cui le sollecitazioni sono minori.

Secondo i calcoli, dovrebbe essere più leggero di 6,8 libbre.

Stiamo effettuando delle prove di carico a Cranfield, nel Regno Unito. Questo è il telaio superiore. Lo schermo leggero non è ancora a buon punto nel processo di produzione; intendiamo iniziare a produrlo, si spera entro la metà di agosto. […]

L’idea iniziale era quella di sostituire il policarbonato spesso 9,6 mm con uno schermo di sei millimetri, ma poi abbiamo esaminato i test balistici che abbiamo effettuato e la manutenzione dello schermo da quando è stato utilizzato e in realtà ne abbiamo rottamati pochissimi.

L’Aeroscrenn 2.0 sarà più leggero e il condotto si avvolge intorno al telaio in titanio. Le fasce parasole scenderanno un po’ più in basso e questo condotto si avvolgerà sotto il titanio e poi ci sarà un pezzo che si estende e gira di 90 gradi e pompa l’aria verso il basso nell’abitacolo”.

Così ha dichiarato Tino Belli, direttore di progettazione e sviluppo del campionato NTT IndyCar Series.