IntervisteMotoGP

Intervista a Danilo Petrucci, pilota del KTM Tech3 Racing Team in MotoGP

Intervista a Danilo Petrucci, pilota del KTM Tech3 Racing Team in MotoGP

Danilo Petrucci si è concesso a The Shield Of Sports e al nostro Filippo Marcarini, podcaster della testata, parlando del suo status attuale con la KTM Tech3 e di ricordi legati a gare passate.

Il nativo di Terni è alla sua decima stagione in MotoGP, ha vinto due gare, collezionando dieci podi e 836 punti nella sua carriera, iniziata con team minori come Ioda-Suter e ART, per arrivare in Ducati, prima con i team satellite e poi con la squadra principale, mentre da quest’anno corre con la scuderia francese Tech3, equipaggiata da moto della marca austriaca KTM.

Ringraziamo la scuderia francese per averci concesso l’intervista.

Intervista a Danilo Petrucci: Il suo 2021, com’è stato vincere al Mugello e le corse sul bagnato

Ciao Danilo e grazie per aver accettato il nostro invito. Innanzi tutto vorrei chiederti come sta andando questa stagione e quali sono le tue sensazioni a riguardo.

Danilo Petrucci: Ciao, principalmente posso dirti che è stato un grande cambiamento quest’anno e mi sento ancora in una fase di adattamento. Sicuramente speravo e speravamo di fare meglio e dobbiamo lavorare sodo per toglierci qualche soddisfazione.

Secondo te, in quale aspetto o aspetti senti di dover migliorare?

Danilo Petrucci: Sicuramente la qualifica, soprattutto in questo campionato dove bisogna sempre essere al 100% delle prestazioni e del feeling con la moto. Sono piccoli aspetti perché sul fattore della velocità ci siamo, abbiamo sempre un buono spunto sul dritto, bisogna mettere insieme i pezzi per riuscire a fare una buona qualifica, cosa che quest’anno non mi è ancora riuscita.

Danilo Petrucci in pista con la KTM Tech3
Danilo Petrucci in pista con la KTM Tech3

Questa, purtroppo, mancanza di risultati porta a demoralizzarti o da tutto questo riesci a trarre forza per continuare a dare il massimo?

Danilo Petrucci: No no, mi motiva a dare sempre il massimo. In questi anni la gara si costruisce a partire dalle prove libere del Venerdì mattina e non riuscire a partire davanti penalizza, e non poco. Poi le conseguenze le si vedono in gara, visto che le moto sono tutte prestazionali, ed è per questo che diventa difficile superare.

Facciamo un tuffo nel passato: Silverstone 2015. Gara storica sul bagnato in cui sei arrivato secondo e avevi il passo per prendere Valentino Rossi, che poi ha vinto la corsa.

Danilo Petrucci: Fu il mio primo podio, partivo diciottesimo e sul bagnato avevo già un buon feeling con la moto. A tre, quattro giri dalla fine guadagnavamo un secondo a giro su Vale, e a quel punto mi sono detto:Meglio non rovinare tutto e tenerci questo secondo posto”.

Il podio tutto italiano di Silverstone 2015, con Danilo Petrucci secondo
Il podio tutto italiano di Silverstone 2015, con Danilo Petrucci secondo

Come mai vai così forte sul bagnato?

Danilo Petrucci: Credo che la mia esperienza sulle moto da fuoristrada ma abbia aiutato tantissimo. Il fatto di essere abituato alla moto che tende sempre a scodare e scivolare aiuta molto in caso di pista bagnata, e poi, sicuramente il mio peso, perchè mi dà più stabilità, cosa fondamentale sul bagnato.

Com’è stato vincere al Mugello?

Danilo Petrucci: Qualcosa di incredibile. Ricordo solo due o tre fotogrammi: Il primo è stato sul podio e rendermi conto di aver vinto la gara di casa. Tutto ciò è stato qualcosa di veramente troppo grande. Poi gli altri non li ricordo bene perché l’emozione è stata troppo grande. Sono riuscito a vincere anche a Le Mans, ma il trionfo al Mugello è insuperabile.

Danilo Petrucci sul podio del Mugello nel 2019, prima gara vinta nella classe regina per il ternano
Danilo Petrucci sul podio del Mugello nel 2019, prima gara vinta nella classe regina per il ternano

Ti ringrazio per la tua disponibilità e per la simpatia, con l’augurio di risentirci presto

Danilo Petrucci: Grazie mille a voi e a presto.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Bret Hart ha firmato un contratto con la AEW?Seguici su Google News