Jacoby Brissett sarà il Quarterback titolare in week 1, quando in New England Patriots affronteranno i Cincinnati Bengals per aprire la stagione.
Jacoby Brissett, tornato ai Patriots dopo 7 stagioni e 4 team NFL, ha avuto la meglio nella competizione come Quarterback titolare su Drake Maye, rookie ventunenne da North Carolina, che New England ha selezionato con la terza scelta assoluta nel Draft dello scorso aprile.
Brissett porta probabilmente più garanzie a breve termine rispetto a Maye, visto sicuramente più come risposta a lungo termine per i Patriots che si auspicano possa iniziare un nuovo ciclo dopo le deludenti stagioni post-Tom Brady.
Il roster dei Patriots non ha comunque la qualità sulla carta per poter puntare a una rincorsa ai playoff.
La strategia del neo-Head Coach Jerod Mayo è quella di sperare che Brissett riesca a garantire – come ha sempre fatto in carriera – delle prestazioni discrete per poter lasciare tempo di crescere a Maye.
Cosa possiamo aspettarci da Jacoby Brissett nel suo ritorno ai Patriots?
Jacoby Brissett, sin dal suo ingresso tra i professionisti proprio con i Patriots nel 2016, è sempre stato un giocatore funzionale e discreto, nella fascia bassa dei QB titolari in NFL, ma molto alta e ambita tra i backup, ruolo sempre più fondamentale nel football moderno.
Non dotato di particolare talento tecnico né di atletismo sopra la media, è comunque sempre riuscito a distinguersi per prestazioni discrete, ordinate e scelte di gioco intelligenti.
La carriera di Jacoby Brissett sembra da sempre destinata a svolgersi nell’attesa o nell’assenza di qualcuno di più importante, Tom Brady, Andrew Luck, Deshaun Watson e ora Drake Maye.
Al primo anno, infatti, si trova inaspettatamente a giocare due partite da titolare in assenza di Tom Brady (squalificato dalla NFL per il famigerato Deflategate) e in seguito a un infortunio di Jimmy Garoppolo, all’epoca designato erede dello stesso Brady.
Brissett gioca due partite ordinate riuscendo a strappare una vittoria. L’anno successivo viene spedito a Indianapolis dove rimarrà per 4 anni, la tappa più lunga fino ad ora della sua carriera, giocando due stagioni da titolare.
La prima – con Andrew Luck fuori per infortunio – e la terza – per il ritiro dello stesso Luck a poche settimane dall’inizio della stagione.
Dopo Indianapolis gioca un anno a Miami, uno a Cleveland (giocando 11 partite da titolare per la sospensione di Deshaun Watson) e la scorsa stagione a Washington.
Il QB, al suo nono anno in NFL, ritorna da starter dove tutto era iniziato, in attesa, forse, di lasciare il posto per l’ennesima volta a qualcun altro.
Now official: #Patriots coach Jerod Mayo informed players in a team meeting that Jacoby Brissett is the starting QB, while Drake Maye will be his backup.
Brissett told @nflnetwork in August, “I’m the perfect person to mentor the guys, but I’m also the perfect person to start.” pic.twitter.com/8shBRZwWHD
— Ian Rapoport (@RapSheet) August 29, 2024