Jari-Matti Latvala ha dichiarato che la tecnologia ibrida delle Rally1 del prossimo anno non è comparabile a quella della Formula 1.
Le dichiarazioni di Jari-Matti Latvala
Jari-Matti Latvala, Team Principal del Toyota Gazoo Racing, ha dichiarato che il sistema ibrido delle Rally1 che verranno usate nel prossimo anno nel WRC sarà molto differente da quello usato in Formula 1, dato il fatto che l’energia recuperata sarà gestita da un software specialistico.
La risposta di Latvala è arrivata quando Malcolm Wilson, proprietario del Team Ford M-Sport, ha dichiarato che le nuove Rally1 metteranno molta più pressione sui piloti e sui Team, che dovranno decidere quando attivare il motore elettrico per avere la potenza necessaria ad andare più veloce dei rivali.
Jari-Matti Latvala ha dichiarato: “Da quello che so, ne i piloti ne i Team avranno a disposizione un bottone da premere come in Formula 1 per attivare il KERS. Non si può fare nel rally, mi sembra più che ovvio. Detto questo non so quanto i Team potranno influenzare il sistema ed in che modo; ci sarà ovviamente un software che gestirà questa pratica, ma credo che i piloti potranno influenzarlo solo con lo stile di guida; non è che se i piloti partono con il motore elettrico possono poi usare la carica ogni volta che vogliono.”
Riguardo ai test che Toyota ha in programma sulla Rally1,Jari-Matti Latvala ha aggiunto: “Stiamo andando avanti con i test grazie a Juho Hanninen. Non voglio rivelare altre informazioni sull’unità ibrida ma posso dirvi che stiamo continuando a raccogliere dati dai vari test; attualmente abbiamo percorso oltre 600 km ed i nostri ingegneri stanno analizzando il tutto.”