NewsOutdoor

Jasmin Paris è la prima donna a finire la Barkley Marathons

Jasmin Paris è la prima donna a finire la Barkley Marathons

Jasmin Paris, ultramaratoneta britannica, è la prima donna capace di completare la durissima Barkley Marathons da quando venne ideata nel 1989.

La gara copre una distanza di circa 160 chilometri e deve essere completata entro le 60 ore. I concorrenti devono compiere 5 giri di un percorso ricavato all’interno del Frozen Head Park in Tennessee che è diventato famoso tra gli ultramaratoneti per la sua particolare difficoltà e per le condizioni metereologiche spesso avverse che i partecipanti si trovano a fronteggiare.

Nessuna donna prima era mai riuscita a finire la gare nei tempi previsti e Jasmin Paris ce l’ha fatta con appena 99 secondi di vantaggio sul termine ultimo consentito.

L’atleta aveva già provato il percorso negli anni scorsi correndo la versione ridotta della competizione che prevede solo due giri per poco più di 60 chilometri.

Solo 20 persone al mondo sono state capaci di completare la Barkley Marathons nelle 60 ore con il record fissato a 52 ore, 3 minuti e 8 secondi nel 2011 da Brett Maune.

Jasmin Paris è una veterinaria scozzese che vive a Edimburgo e possiede già vari record di ultramaratona.