Bellator - PFLMMA

Jay Jay Wilson è stato sospeso per 3 mesi nel 2024

Jay Jay Wilson è stato sospeso per 3 mesi nel 2024

Jay Jay Wilson ha dovuto posticipare il suo debutto in PFL lo scorso anno per via di una violazione ai test antidoping con conseguente sospensione.

Il fighter neozelandese di etnia Maori, noto per i suoi precedenti in Bellator MMA, deve ancora disputare il suo primo incontro nella Professional Fighters League. All’evento PFL 2 2024 del 12 aprile scorso, era previsto uno scontro sul limite dei pesi leggeri tra un altro ex Bellator, Adam Piccolotti, e lo stesso Wilson.

Quest’ultimo, tuttavia, è stato poi rimosso dall’evento, e il suo posto è stato preso da Elvin Espinoza. Solo ora è stata resa nota la causa di ciò.

La USADA (Agenzia Antidoping degli Stati Uniti) ha reso noto ieri che Jay Jay Wilson ha scontato una sospensione di 3 mesi da aprile a luglio 2024 a seguito di una violazione. Egli è infatti risultato positivo al metenolone, uno steroide che rientra nella lista delle sostanze proibite.

Come riportato sempre nel rapporto della USADA, Wilson è stato pienamente cooperativo in questa indagine, e si è scoperto che l’assunzione inconsapevole di questo androgeno è avvenuta mediante una sigaretta elettronica condivisa con un suo amico. Quest’ultimo aveva infatti assunto oralmente la suddetta sostanza prima di usare la stessa sigaretta elettronica di Wilson.

Al termine della sospensione, Jay Jay Wilson è tornato a combattere, ma non in PFL, bensì in Karate Combat, contro l’ex campione UFC Aljamain Sterling in un match di grappling.