Jean Todt, ex team principal Ferrari dal 1993 al 2009 e prossimo ex presidente FIA, sembrerebbe già parlare con John Elkann e tutta la dirigenza del team di Maranello per un clamoroso ritorno.
Il mandato da presidente della FIA di Jean Todt scade il 17 dicembre e, in vista di questa data, Todt ha manifestato una sua idea a John Elkann, ovvero quella di rientrare a Maranello, dove vinse 14 titoli mondiali durante i suoi 16 anni da team principal.
I primi contatti ci sono stati durante l’annuale 24 Ore di Le Mans dello scorso agosto, dove Elkann vi era come ospite d’onore della gara.
Sembrerebbe che dal 2022 Jean Todt svolgerà un ruolo di superconsulente per alzare il peso politico/spotivo della Ferrari, aiutando sia il presidente Elkann che l’attuale Team Principal Mattia Binotto, avendo così un ruolo molto simile a quello che ha avuto Niki Lauda nel suo periodo di Presidente Esecutivo in Mercedes.
Jean Todt e i suoi successori alla guida della FIA
Per questa “trattativa” mancherebbe solo l’approvazione ufficiale del presidente Ferrari John Elkann, che comunque sembra sempre più affascinato da questa idea da Jean Todt, pronto a lasciare il suo posto dopo 12 anni da presidente della Federazione Internazionale in questo clima teso, dopo i fatti del mondiale in Formula 1.
I due canditati alla successione come presidente della FIA sono il britannico Graham Stoker (fedele di Todt) e Mohammed Ben Sulayem degli Emirati Arabi.
Quest’ultimo sembra che sia in vantaggio nelle ultime ore per interrompere un modello che sembra incapace di ritrovare una figura d’autorità come Charlie Whiting dopo la sua scomparsa nel Marzo del 2009. Un Whiting che insieme proprio a Todt e Bernie Ecclestone aveva costruito una classe decisionale che al momento non sembra replicabile da Liberty Media.
The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!