Jiri Prochazka ha compiuto sabato un’impresa che rimarrà negli annali delle MMA internazionali.
Dopo soli due match disputati in UFC, seppur con una consistente esperienza pregressa, ieri il talento ceco è entrato nella gabbia per contendere a Glover Teixeira la cintura di campione dei pesi massimi leggeri.
I due lottatori hanno dato vita ad una battaglia molto emozionante con continui ribaltamenti della situazione e colpi di scena ed, alla fine, Jiri Prochazka ha costretto Teixeira, specialista del Jiu Jitsu, ad arrendersi ad una sottomissione per la prima volta in 20 anni.
Tuttavia il nuovo campione ha riflettutto ieri sulla sua prestazione in maniera molto critica e non si è detto affatto soddisfatto.
Jiri Prochazka: “Il mio match è stato orribile!”
Durante la conferenza stampa post-evento il lottatore di Brno ha detto:
“Da parte mia è stato un incontro orribile, una performance orribile. Onestamente. Hai visto il match, in alcuni frangenti ho solo fatto abbastanza per sopravvivere.
La mia intenzione è essere dominante e non solo sopravvivere nella gabbioa.Per il pubblico è stato un bello spettacolo divertente, ma a me come fighter piace combattere e vincere in modo più sempliice e netto“
“Sono stato un po’ pigro nell’impostare alcune situazioni per riuscire a metterlo KO“, ha continuato Jiri Prochazka.”Non mi sono concentrato abbastanza nel selezionare i colpi giusti al momento giusto per finalizzarlo”
“Lui non mi ha sorpreso, ha fatto le cose che sapevamo avrebbe fatto ma mi ha ugualmente messo in difficoltà, quindi devo lavorarci su.
Non devo lavorare solo sulla tecnica, ma anche sul mio atteggiamento per smettere di fare quel tipo di errori che so di compiere. So quali sono gli errori nella mia preparazione enella mia vita, e cosa devo cambiare in vista dei prossimi match“