NotizieBasket

JJ Redick chiede all’NBA di cambiare i palloni

JJ Redick chiede all'NBA di cambiare i palloni

JJ Redick, allenatore dei Los Angeles Lakers, ha chiesto ai dirigenti dell’NBA di rivedere le condizioni dei palloni in campo.

Prima di intraprendere la carriera di allenatore, Redick ha giocato per 15 anni nella Lega di basket professionistico, indossando la canotta di diverse squadre come gli Orlando Magic, i Los Angeles Clippers o i Philadelphia 76ers. Proprio con questi due team, il cestista ha vissuto gli anni d’oro della sua carriera, consolidandosi come uno dei migliori tiratori da tre punti dell’NBA.

Redick ha collezionato una media di 12,8 punti per partita e un’eccezionale percentuale del 41,5% da tre punti. Sebbene non abbia mai vinto un titolo NBA, ha comunque firmato alcuni momenti memorabili per le squadre che hanno avuto la fortuna di poterlo schierare in campo, fino al suo ritiro nel 2021.

Oggi, JJ Redick è l’allenatore dei Lackers e la sua attenzione per i dettagli durante la partita non è sbiadita nel tempo.

JJ Redick non vuole che si giochi con palloni nuovi di zecca

JJ Redick, durante la conferenza stampa post vittoria all’esordio di stagione, ha dichiarato la sua volontà di chiedere alla Lega che siano cambiati i palloni in campo: “In termini di rendimento dei tiri da tre, le condizioni dei palloni hanno inciso. Per questo motivo servono palloni consumati”.

Ha spiegato poi il ragionamento dietro ad una richiesta apparentemente insolita: “Non sono sicuro del perché si stia giocando con palloni nuovi di zecca. Chiunque abbia mai toccato una palla NBA nuova ha avvertito la sostanziale differenza con un pallone da basket consumato”. L’allenatore ha sottolineato come non si sia accorto della qualità dei palloni in campo, fin quando non ne ha afferrato uno.

JJ Redick è il 17º allenatore NBA che assume il ruolo senza una precedente esperienza di coaching, ma ad ogni modo la sua attenzione per i dettagli, che a fine partita possono fare la differenza, non è seconda a nessuno.