NotizieMotoGP

Joan Mir ha pensato al ritiro durante la pausa estiva

Joan Mir ha pensato al ritiro durante la pausa estiva

Joan Mir, in una recente intervista ha ammesso che, a causa del suo periodo difficile in Honda, ha pensato al ritiro dalla MotoGP durante la pausa estiva.

Lo scorso fine settimana, il motomondiale è tornato a correre dopo la lunga pausa estiva con il Gran Premio di Gran Bretagna, sul circuito di Silverstone.

Sul circuito inglese ha inoltre fatto il suo ritorno anche Joan Mir, pilota del team ufficiale Honda Repsol HRC, assente dal paddock addirittura dall’infortunio subito al Mugello.

Il 2023 per Honda può definirsi come un’annata estremamente complicata dove, a farne le spese è stato proprio il campione del mondo 2020 che, durante la pausa estiva ha pensato addirittura al ritiro.

 

Joan Mir sul ritiro: “Ci ho pensato ma ora non è il momento”

Joan Mir, in occasione del ritorno sulle piste del motomondiale, ha rilasciato una lunga intervista a DAZN Spagna, dove ha parlato apertamente del suo periodo difficile in Honda ufficiale.

Il campione del mondo 2020 infatti ha collezionato solamente 5 punti in questa prima parte di stagione (11° a Portimao ndr), ma soprattutto è stato uno dei piloti che ha subito più cadute.

Il tutto a causa di una RC213V estremamente difficile da guidare e, facendo il paragone con Jorge Lorenzo nel 2019, il giovane pilota di Mallorca ha ammesso di aver pensato di appendere il casco al chiodo:

“A volte ho pensato di ritirarmi e restare a casa. Ma sono convinto che in futuro me ne sarei pentito. Se un giorno deciderò così, dovrò essere sicuro di non pentirmene in futuro.

Ora non è il momento, so che me ne pentirei. Ho lavorato con uno psicologo sportivo e sto facendo tutto il necessario perché voglio crescere con la Honda.

Sicuramente è l’anno più brutto della mia carriera, sono successe tante cose. Mi guadagno da vivere molto bene facendo quello che mi piace, ma siamo stati messi sotto una forte pressione da quando eravamo piccoli, quella pressione che ti fa dare una mossa o ti fa smettere. Quest’anno, prima della pausa, la mia testa mi ha detto ‘Calma, diamo le giuste priorità’.

Rispetterò il mio contratto con la Honda. Voglio vincere e voglio tornare dove ero in passato”.