TennisNews

Joao Fonseca, il 17enne nuova stella del tennis brasiliano

Joao Fonseca, il 17enne nuova stella del tennis brasiliano

Joao Fonseca, tennista brasiliano classe 2006, ha vinto a 17 anni il suo primo match nel circuito ATP.

Un risultato che ha lasciato tutti gli appassionati di tennis a bocca aperta quello che ha visto Joao Fonseca, attualmente numero 655 nel ranking ATP, battere 2-0 (6-0, 6-4) la promessa francese Arthur Fils.

Il successo è arrivato dopo una partita dominante, lanciando un segnale importante a tutto il mondo del tennis che, forse, è pronto a dare il benvenuto ad una nuova stella.

Ci vorrà tempo affinché Fonseca faccia i passi giusti per migliorare, ma la sensazione è che siamo davanti ad una promessa assoluta del tennis mondiale.

Di seguito i dettagli sull’incontro e cosa succederà in futuro.

Dove può arrivare Joao Fonseca nell’ATP 500 di Rio de Janeiro?

Joao Fonseca ha sorpreso tutti nella vittoria di questa notte ottenuta contro l’attuale n° 36 al mondo, Arthur Fils.

Una vittoria schiacciante per il giocatore verdeoro, che si è imposto 2-0 (6-0, 6-4), contro una delle giovani promesse del tennis mondiale.

Avversario tosto Arthur Fils, reduce da un 2023 che lo ha inserito in pianta stabile tra i più grandi, in un’annata consacrata dalla finale giocata, e poi persa, alla Next Generation ATP Finals.

Tutto ci si poteva aspettare da questo incontro tranne che un dominio totale del tennista brasiliano, che ha lanciato un messaggio forte e chiaro a tutto il circuito.

Adesso affronterà agli ottavi di finale Cristian Garin, cileno molto abile su terra rossa, nonostante il servizio non sia dei migliori.

Sarà quindi un ulteriore banco di prova importante per il talento brasiliano, che, nel 2023, ha vinto lo US Open Juniores, facendosi conoscere con qualche anno di anticipo.

Al termine della sfida contro Fils ha dichiarato:

“Questo è il posto a cui appartengo. Voglio essere qui e giocare in questi stadi enormi”.

Si poteva pensare che dopo il ritiro di Carlos Alcaraz perdesse visibilità l’ATP 500 di Rio de Janeiro, ma Joao Fonseca è un bel pretesto per far tornare il seguito degli appassionati.