Jorge Martin riesce con un tempo di 1’29”936 a conquistare la pole position sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia. Alle sue spalle le Ducati di Bagnaia e Miller. Buona prestazione di Valentino Rossi nella sua ultima qualifica in carriera nel motomondiale, domani partirà dalla decima casella.
Four poles in his rookie season! 💪@88jorgemartin with another monster Qualifying lap! 🔝#ValenciaGP 🏁 pic.twitter.com/2uSHNGet2j
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 13, 2021
Martin doma i rivali: il resoconto delle qualifiche
Le qualifiche dell’ultimo appuntamento della stagione iniziano con una spettacolare Q1, nella quale a superare il turno sono Alex Rins su Suzuki e Brad Binder su KTM. Beffato Andrea Dovizioso, compagno di squadra di Rossi, primo degli esclusi e tredicesimo domani in griglia di partenza.
Scintille anche in Q2, dove però a spuntarla è stato, un po’ a sorpresa, Jorge Martin. Il pilota della Ducati Pramac è riuscito all’ultimo tentativo disponibile a scendere sotto il muro dell’ 1’30”, conquistando un’altra pole position, la quarta in una stagione per lui molto positiva. Cadono Miller e Bagnaia, entrambi mentre erano in lotta per la pole position. Nonostante ciò entrambi partiranno in prima fila. Fabio Quartararo si piazza solamente ottavo. Ancora tanto affetto per Valentino Rossi: i tifosi lo acclamano dagli spalti, lui riesce a qualificarsi in decima posizione con una più che discreta prestazione.
GP Valencia 2021 – La Top 10 post qualifiche
- Jorge Martin
- Francesco Bagnaia
- Jack Miller
- Joan Mir
- Johann Zarco
- Alex Rins
- Brad Binder
- Fabio Quartararo
- Takaaki Nakagami
- Valentino Rossi