Jose Aldo ha dichiarato che gli piacerebbe tornare campione del mondo in UFC, ma può davvero riuscirci?
Nello scorso weekend abbiamo assistito all’evento numerato UFC 301 disputato alla Farmasi Arena di Rio de Janeiro in Brasile e per l’occasione è tornato in scena l’ex campione mondiale dei pesi piuma Jose Aldo Jr, uno dei fighter più grandi della storia delle mixed martial arts.
C’erano parecchi dubbi attorno al ‘King of Rio’ visto i quasi due anni di inattività, l’età che avanza verso i 40 anni e soprattutto per il fatto che contro di lui c’era un avversario molto pericoloso come Jonathan Martinez. Eppure, il brasiliano se l’è cavata alla grande con tanto di dichiarazione ambiziosa nel post match.
Jose Aldo può vincere il titolo dei pesi gallo in UFC?
Jose Aldo ha superato brillantemente la prova a Rio vincendo nettamente per decisione unanime (con tutti e 3 i giudici che gli hanno assegnato un 30-27) e sfiorando persino una vittoria per TKO quando ha scosso visibilmente il messicano con una combinazione di pugilato.
Nell’intervista post match l’ex campione UFC ha parlato delle sue ambiziosi future a Daniel Cormier: “Mi sento davvero bene, sono molto felice per aver vinto avanti alla mia gente e di come mi sono sentito dentro la gabbia. Ora discuterò con Dana e Shelby i miei prossimi passi e non nascondo la mia voglia di tornare campione UFC”.
Un Jose Aldo completamente rinato ha in mente di conquistare la cintura della divisione al limite delle 135 libbre attualmente nelle mani di Sean O’Malley che è chiamato a difenderla a settembre, a UFC 306, dall’assalto del georgiano Merab Dvalishvili.
Jose Aldo quante possibilità ha di tornare campione?
Considerando che ha superato in maniera netta la prova Jonathan Martinez, un top 15 di tutto rispetto che vantava di un’ottima striscia positiva, Aldo potrebbe essere già pronto per sfidare un top five.
Inoltre, ricordiamo che il suo ultimo combattimento è stato disputato nell’agosto 2022 dove ha perso con Merab Dvalishvili in un match decisamente equilibrato dove il georgiano ha intelligentemente sporcato il match per evitare gli scambi di striking del brasiliano.
Certamente Merab è cresciuto da quel combattimento e Jose Aldo ha due anni in più sul groppone, ma potrebbe comunque dare del filo da torcere al georgiano.
In ogni caso, parlare di cintura attualmente è un azzardo visto le abilità in piedi di O’Malley e gli altri contendenti alla cintura come Merab, Cory Sandhagen, Umar Nurmagomedov. Tuttavia, nel corso dell’infinita carriera del King of Rio abbiamo imparato che non bisogna mai dare per spacciato Jose Aldo.
Visualizza questo post su Instagram