Nelle settimane post Indycar 2021, alcuni piloti hanno avuto modo di fare dei test per le auto del 2023. Josef Newgarden e Alex Palou, il campione in carica della serie, hanno testato le nuove monoposto al circuito di Mid-Ohio, e il pilota del Team Penske ha espresso le sue preoccupazioni per il prototipo.
⚠️ Josef Newgarden, who helped run a 2023 package simulation test, has voiced concerns with IndyCar that the cars may be too heavy, and with the added power, it is pushing drivers over the edge physically.
Full quotes in the thread (via @Motorsport) #IndyCar pic.twitter.com/OJ0qsRfnpI
— Pit Lane Parley (@PitlaneParley) October 15, 2021
Le preoccupazioni di Josef Newgarden sulle auto Indycar 2023
Josef Newgarden ha partecipato ai test organizzati per i prototipi del 2023. Non è il primo pilota a partecipare, dato che Helio Castroneves e Pato O’Ward hanno avuto modo di vedere e guidare le nuove monoposto lo scorso Venerdì ad Indianapolis.
Nonostante ciò, il pilota della Penske si è preoccupato per il peso delle nuove auto, riferendo alla IndyCar che le auto sono troppo pesanti, a causa dell’aumento di potenza, motori da 2.4 litri, e fisicamente rappresenta un problema per i piloti.
“La cosa che mi ha colpito di più è stata la fisicità delle auto. Penso che stiamo oltrepassando il limite di quello che un pilota può fare in certe condizioni, e dobbiamo riconoscere questo fattore. Di questo ne ho parlato con la IndyCar”, ha dichiarato il due volte campione della serie.