IndoorNews

Jotischky Vince Causa Civile Contro La British Gymnastics

Jotischky Vince Causa Civile Contro La British Gymnastics

Eloise Jotischky è un’ex ginnasta acrobatica, allenata presso la Heathrow Gymnastic Club, luogo in cui ha purtroppo subito molestie verbali, oltre che a drastiche diete – assegnate dal suo allenatore Andrew Graffiths – per tenere regolato il proprio peso.

L’ex ginnasta ha poi denunciato l’accaduto alla British Gymnastics, riuscendo a vincere la causa civile contro la società britannica di ginnastica, la quale ha ammesso la piena responsabilità dell’accaduto.

Jotischky: la prima ginnasta a vincere una causa civile

E’ la stessa Eloise Jotischky ad aver affermato che, durante gli allenamenti presso la Heathrow Gymnastics Club, ha subito insulti e molestie verbali, oltre che a drastiche diete per tenere sotto controllo il suo peso dall’allenatore Andrew Graffiths.

L’ex ginnasta si è allenata in quella palestra dai 10 fino ai 14 anni, con un allenamento da 25 ore a settimana che l’ha portata a competere a livello nazionale ed internazionale.

Ma, nonostante gli ottimi risultati, Jotischky ha dovuto lasciare la ginnastica acrobatica a causa, soprattutto, della sua pessima esperienza nell’ambiente in cui si allenava. Eloise ha infatti dichiarato che dal 2016 al 2018 si è sentita “fisicamente esausta” in quanto il suo allenatore, Andrew Griffiths, l’aveva sottoposta ad una dieta ferrea.

La dieta consisteva in 800 calorie al massimo durante i giorni di riposo e 1200 durante i giorni di allenamento. Calorie a cui nessuno riuscirebbe a reggere, soprattutto se si tratta degli atleti che affrontano delle gare a livello agonistico.

Griffiths diceva spesso a Jotischky che sembrava orribile a causa del suo peso; in più ogni settimana, solitamente il sabato, c’era una sessione di pesatura per tutte le atlete. Eloise era arrivata a pesare 46 kg all’età di 12 anni, ma l’allenatore voleva che perdesse altri 5 kg.

E se il peso delle ginnaste non andava bene, Griffiths urlava contro di loro. Eloise racconta che ne erano terrorizzate: “Avere un uomo adulto che ti urla contro è stato terrificante“.

Inoltre, questo orribile trattamento, era riservato solo alle ginnaste: difatti, ai ginnasti l’allenatore era disposto a comprare qualsiasi tipo di cibo e farglielo mangiare davanti alle ragazze.

La British Gymnastics ha ammesso la piena responsabilità dell’accaduto, raggiungendo un accordo. Jotischky ha ricevuto le scuse dall’amministratore delegato dell’organo di governo, diventando la prima ginnasta a vincere una causa civile contro la British Gymnastics.

Tuttavia, nonostante le scuse da parte della British Gymnastics, Griffiths è ugualmente partito con la nazionale britannica per i mondiali di ginnastica acrobatica.

Nonostante ciò, in alcune interviste alla BBC, la Heathrow Gymnastics ha dichiarato che Griffiths non lavoro più per loro e nemmeno per la British Gymnastics, che ha affermato: “Non c’è spazio per gli abusi di nessun tipo nella ginnastica“.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News