BoxeNews

Juan Francisco Estrada vs Chocolatito in palio il titolo WBC

Juan Francisco Estrada vs Chocolatito in palio il titolo WBC

Juan Francisco Estrada e Chocolatito, lo scontro della trilogia metterà in palio il titolo WBC delle 115 libbre, sicuramente un grande incontro.

Il migliore che la categoria possa offrire.

Il vuoto lasciato da Jesse ‘Bam’ Rodriguez sarà colmato dall’incontro valevole per le 115 libbre nell’attesissimo rubber match tra Juan Francisco “El Gallo” Estrada e Roman “Chocolatito” Gonzalez.

I due futuri Hall of Famers avevano già firmato per incontrarsi il 3 dicembre, ma ora la posta in gioco si alza per il loro headliner su DAZN dalla Desert Diamond Arena di Glendale, Arizona.

Sarà un incontro per il titolo WBC“, ha dichiarato il presidente della WBC Mauricio Sulaliman.

Il messicano Estrada (43-3, 28KOs) è già campione di linea della divisione e detiene anche il titolo WBC “Franchise”.

La cintura fisica in palio consentirà di compiere il passo finale verso l’eliminazione dell’effimero progetto del titolo Franchise, con Juan Francisco Estrada come ultimo pretendente.

Come riportato in precedenza, il titolo WBC dei pesi gallo junior si è reso disponibile dopo che Rodriguez (17-0, 11KOs) ha informato sia la WBC che la WBO della sua decisione di passare alla divisione dei pesi mosca da 112 libbre.

Quest’ultimo organismo sanzionatorio ha approvato la richiesta del 22enne astro nascente di contendere immediatamente il titolo WBO dei pesi mosca recentemente lasciato libero dall’imbattuto Junto Nakatani.

 

Juan Francisco Estrada, quale futuro?

Juan Francisco Estrada ha finito per rinunciare a entrambe le cinture, ha rinunciato al titolo WBC in cambio della designazione “Franchise”, che avrebbe permesso al 32enne di Hermosillo, Messico, di procedere a un incontro di gomma con Gonzalez – che ha vinto il loro primo incontro nei pesi mosca junior nel novembre 2012 – invece di una difesa obbligatoria del titolo e di uno scontro trilogico con Sor Rungvisai.

La cintura WBC avrebbe dovuto essere contesa tra Sor Rungvisai e Cuadras in una rivincita prevista per il 5 febbraio a Phoenix.

Sor Rungvisai è arrivato in città poco prima della settimana dell’incontro, ma si è dovuto ritirare per malattia. Rodriguez lo ha sostituito con soli otto giorni di preavviso, in quanto doveva apparire nell’undercard in un incontro di pesi mosca.

Rodriguez ha sconfitto Cuadras in dodici round per conquistare la cintura, che ha difeso con un ko all’ottavo round contro Sor Rungvisai il 25 giugno nella sua città natale, San Antonio. Il terzo incontro dell’anno ha visto Rodriguez sconfiggere per dodici riprese il due volte sfidante al titolo Israel Gonzalez, che ora segna la sua ultima difesa del titolo.

In precedenza, Estrada avrebbe dovuto difendere il suo titolo WBA dei “Super” contro l’allora secondo titolato Joshua Franco, fratello maggiore di Rodriguez, in un incontro di consolidamento del titolo.

La Golden Boy Promotions, all’epoca promotrice di Franco, si era aggiudicata i diritti per l’incontro attraverso un’udienza per l’offerta di borse, ma i numerosi ritardi hanno portato Juan Francisco  Estrada a rinunciare all’incontro e al suo regno per il titolo.

Franco (18-1-2, 8KOs) è ora l’unico riconosciuto come campione WBA, e dovrà affrontare il campione di quattro divisioni e campione in carica WBO delle 115 libbre Kazuto Ioka (29-2, 15KOs) in un incontro di unificazione la notte di Capodanno a Tokyo.

Juan Francisco Estrada è tornato sul ring e ha sconfitto il connazionale Argi Cortes in dodici round il 3 settembre nella sua città natale, Hermosillo. La natura livida dell’incontro ha reso sorprendente il fatto che Juan Francisco Estrada si sia fermamente impegnato in una rapida ripresa, e il suo incontro trilogico con Gonzalez del 3 dicembre è stato annunciato subito dopo la sua ultima vittoria.

L’imminente scontro segna la terza data assegnata per l’incontro. Il terzo incontro avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 16 ottobre a Fresno, ma Gonzalez è risultato positivo al test del Covid.

Era stata fissata la data del 5 marzo, ma Estrada è risultato positivo al test di Covid e ha interrotto il campo di allenamento a metà gennaio.

Gonzalez ha rispettato l’appuntamento, superando sonoramente il campione WBC dei pesi mosca Julio Cesar Martinez (18-2, 14KOs; 2ND), che è salito di peso per l’incontro non titolato.

Juan Francisco Estrada ph. facebook@Juan Francisco Estrada
Juan Francisco Estrada ph. facebook@Juan Francisco Estrada