Khabib Nurmagomedov voleva ritirarsi già nel 2014 dalle mixed martial arts, ma fu fondamentale l’aiuto del padre.
‘The Eagle’ viene riconosciuto unanimemente come il più grande peso leggero della storia delle MMA. Ritirato con un record perfetto di 29 vittorie e zero sconfitte, il fighter russo è stato campione del mondo lightweight in UFC dal 2018 al 2020, anno in cui ha deciso di appendere i guantini al chiodo a causa della scomparsa del suo amato padre.
Tuttavia, c’è stato il forte rischio di non vedere le gesta della seconda parte della carriera del daghestano, tutto ciò a causa dei continui e ripetuti infortuni che il russo subì nel 2014-2016.
Khabib Nurmagomedov campione grazie al padre?
Khabib Nurmagomedov ha parlato del lungo calvario affrontato nel biennio 2014-2016 al ‘Inspire me podcast’:
“Mi ruppi la gamba poche settimane dopo aver dominato Rafael Dos Anjos che già all’epoca era uno dei fighter più forti al mondo. Poi vidi Dos Anjos vincere il titolo, ero determinato a sconfiggerlo ancora per vincere la cintura, ma mi sono rotto un’altra volta il crociato”.
Gli infortuni non accennano a finire: “Poi è stato il turno delle costole, rotte durante un allenamento. Ero deciso a superare anche questa, ma mi sono dovuto fermare per operarmi alla schiena. Ne avevo davvero abbastanza. Ricordo che dissi a mio padre che volevo ritirarmi dato che probabilmente Dio aveva altri piani per me”.
A quel punto il padre, Abdulmanap Nurmagomedov, disse a Khabib: “Puoi anche ritirarti se vuoi, ma sappi che prima o poi un mio allievo diventerà campione mondiale. Con te o senza di te, un mio allievo diventerà il numero uno”.
Quelle parole accesero il fuoco dentro Khabib: “Quelle parole mi diedero una motivazione incredibile. Pensavo che avrei dovuto assolutamente essere io l’allievo di mio padre a diventare campione UFC. Recupero, mi alleno come un matto e il resto è storia”.
Khabib Nurmagomedov riuscirà a diventare il primo allievo di Abdulmanap a diventare campione UFC. Il secondo è stato Islam Makhachev, attuale campione dei pesi leggeri.
Visualizza questo post su Instagram