NFLFootball Americano

La NFL ha installato un fondo ibrido a Francoforte

La NFL ha installato un fondo ibrido a Francoforte

La NFL ha richiesto l’installazione di un fondo ibrido sul campo dello stadio Deutsche Bank Park di Francoforte in vista delle partite che avranno luogo lì.

Il 5 Novembre ed il 12 Novembre prossimi, infatti, due match della stagione regolare della lega americana si svolgeranno nell’impianto che ospita regolarmente le partite dell’Eintracht Frankfurt, e vedranno affrontarsi prima i Kansas City Chief e i Miami Dolphins, e, poi, i New England Patriots opposti agli Indianapolis Colts.

Il cambio di materiale per il fondo è frutto delle problematiche che erano emerse l’anno scorso in occasione dell’inconro tra Tampa Bay Buccaneers e Seattle Seahawks giocato all’Allianz Arena di Monaco di Baviera.

Perchè la NFL ha richiesto il cambio del fondo?

La modifica alla superfice di gioco di Francoforte richiesta dalla NFL è stata già apportata la settimana scorsa in modo da avere il campo in perfette condizioni in vista delle partite.

La richiesta è avvenuta a seguito di due fattori che hanno caratterizzato la prima trasferta tedesca della lega americana nel 2022.

In quell’occasione, infatti, i giocatori delle squadre coinvolte si erano lamentati della eccessiva scivolosità e cedevolezza dell’erba naturale e si era sollevata l’obiezione che questa non rientrasse correttamente negli standard previsti dalla NFL.

Inoltre il fondo era stato fortemente danneggiato e, poichè questa volta si dovranno giocare due partite in una settimana, si è voluto assicurare che anche il secondo match possa trovare il campo in buone condizioni.

Cos’è il fondo ibrido?

Il fondo ibrido è ormai molto diffuso anche sui campi di calcio europei, soprattutto nella Premier League inglese, perchè limita la manutenzione e accresce la tenuta.

La tecnica di realizzazione consiste nell’abbinare ad un 90% o 95% di erba naturale una parte di fibra sintetica che viene intessuta con essa al fine di fornire una resistenza decisamente maggiore.

Anche l’Allianz Arena di Monaco, dopo l’esperienza dello scorso anno, operò lo stesso cambiamento.