eSportsIndoor

LEC annuncia alcuni cambiamenti per la stagione 2024

LEC annuncia alcuni cambiamenti per la stagione 2024

LEC si prepara alla stagione 2024 andando a modificare parzialmente il programma della fase finale. Andiamo a vedere cosa è stato modificato.

LEC, il Campionato Europeo di League Of Legends, tornerà nel mese di Gennaio con l’inizio della stagione 2024. Molte cose sono cambiate e molte altre cambieranno nel corso delle prossime settimane, ma il grande cambiamento riguarderà la fase finale dei vari Split che verranno giocati.

Come nel 2023, infatti, LEC vedrà 3 Split che culmineranno nelle Season Finals che daranno accesso ai LoL Worlds 2024 di Londra. L’organizzazione ha rilasciato un comunicato ufficiale dove si spiegano i cambiamenti per la prossima stagione, atti a semplificare la comprensione del torneo senza modificarne però l’essenza stessa.

Contenuti dell'articolo

Come cambia LEC nel 2024

A differenza del 2023, per il 2024 LEC ha annunciato di aver unito Group Stage e Playoffs in un torneo a singola eliminazione. La stagione che si è appena conclusa vedeva infatti una fase di Regular Season seguita da un Group Stage e successivamente con partite Bo5 fino alla finale dello Split in corso di svolgimento. Così facendo l’organizzazione si prefigge di far capire meglio l’andamento del torneo.

In pratica, le 8 squadre qualificate si scontreranno tra di loro in partite Bo3 con le perdenti nel Losers Bracket e le vincenti nel Winner Bracket. Chi dovrà passare dal Losers Bracket avrà quindi 2 serie di partite in più da vincere prima di accedere alla finale dello Split di turno, facendo però di contro diminuire i match da svolgere (in questo modo, vedremo 13 match).

La possibile causa potrebbe essere ricondotta a quanto successo durante lo Spring Split 2023. I MAD Lions, che vinsero il torneo, ebbero pochissimi giorni per riposare, ricaricare le batterie e presentarsi ad MSI 2023 con conseguente dispendio di energie. Così facendo ci sarà più tempo di preparazione ai tornei internazionali di League Of Legends.

LEC ha inoltre confermato che l’età minima dei giocatori è stata alzata da 17 a 18 anni. Inoltre è stato annunciato che il server PBE, solitamente usato da Riot Games per testare i campioni e le skin in uscita sul server pubblico, vedrà l’apertura di una speciale sezione dedicata ai pro-player di modo che possano abituarsi fin da subito alle nuove meccaniche di gioco.