eSportsIndoor

MAD Lions vincono LEC Spring Split 2023

LEC Summer Split 2023 - risultati Week 1

MAD Lions vincono la Grand Final di LEC Spring Split 2023 e si qualifica come 1° seed d’Europa ad MSI 2023.

C’era molta attesa per la Grand Final di LEC Spring Split 2023 tra Team BDS e MAD Lions; i primi arrivavano con una striscia di 10 vittorie consecutive mentre i secondi arrivavano dopo aver battuto G2 Esports e Vitality nei Play-Off arrivando quindi sulle ali dell’entusiasmo.

Per i MAD Lions c’era anche la ghiotta opportunità di passare al 1° posto di LEC per il 2023 andando a distaccare i vincitori di LEC Winter Split 2023 G2 Esports che avevano battuto proprio la squadra spagnola nello scorso Split; c’era anche la possibilità per i Team BDS di riscrivere la storia dopo il 10° nel Summer Split 2022.

Il racconto del match Team BDS-MAD Lions valido per la finale di LEC Spring Split 2023

Nel Game 1 della Grand Final di LEC Spring Split 2023 i MAD Lions prendevano il largo nei primissimi minuti ma i Team BDS riuscivano a ribaltare la partita grazie alla conquista inaspettata di un Drago nei primi minuti; da segnalare la 2° pentakill personale per Crownie (ADC) nello Split corrente che faceva registrare su Zeri ben 12 kill riuscendo a non morire mai. I MAD Lions si trovavano quindi in svantaggio contro una squadra che, fondamentalmente, nulla da perdere.

Nel Game 2 ancora una volta i Team BDS portavano la serie sul 2-0 inguaiando i MAD Lions grazie ancora una volta a Crownie, uno dei migliori ADC europei in cerca di redenzione; c’erano però segnali di ripresa da parte della squadra spagnola anche se Carrzy e compagni non riuscivano ancora a portare una seria minaccia agli avversari. Sul risultato di 2-0 per i MAD Lions risultava quindi decisivo il 3° match della serie che poteva riaprire la partita o chiuderla definitivamente.

All’interno del Game 3 è successo letteralmente di tutto; imparando dagli errori commessi nei precedenti game, i MAD Lions accorciavano la serie portandosi sul 2-1 sempre in favore dei Team BDS ma di fatto riaprendo la serie. Carrzy, ADC della squadra spagnola, portava a casa la 2° pentakill della partita, aiutato da un Hyllisang in spolvero e da un Elyoya che gioca sempre di più per la sua squadra; i Team BDS trovavano quindi la prima sconfitta dopo 12 partite vinte consecutive e lì, in quel preciso momento, qualcosa si incrinava nelle certezze della squadra svizzera ma con ancora l’ancora di salvataggio del Game 4.

Il Game 4 è stato un assoluto massacro: dopo 24 minuti, i MAD Lions portavano la serie sul 2-2 forzando quindi il Game 5 come contro i G2 Esports settimana scorsa. Un’autentica dominazione da parte della squadra finalista di LEC Winter Split 2023 capace di isolare e uccidere i campioni avversari con relativa facilità; i Team BDS sembravano in completa difficoltà soprattutto mentale, cercando costantemente far accadere qualcosa senza sapere dove fossero i propri avversari. Da registrare la grande partita di Chasy (top-lane) che, utilizzando Jayce, si è trasformato in una costante minaccia per gli avversari più fragili.

Nel Game 5 entrambe le squadre avevano una grande opportunità: vincere la partita e qualificarsi ad MSI come 1° seed dell’Europa direttamente al Group Stage. I MAD Lions hanno messo tutto quello che avevano sul piatto della bilancia, portandosi in vantaggio fin da subito; gli avversari provavano a rispondere come potevano all’aggressività della squadra spagnola non riuscendoci. Chasy, utilizzando come campione Gwen, portava molti danni agli avversari rimanendo la grande minaccia delle partite precedenti, guadagnandosi la palma del migliore della partita.

Con questo risultato, i MAD Lions si qualificano ad MSI 2023 vincendo il loro 3° trofeo in LEC dopo lo Spring Split e il Summer Split 2021. L’altra squadra europea qualificata sono i G2 Esports che partiranno dai Play-In in programma dal 2 Maggio.