MotoriNews

Extreme H collaborerà con FIA e F1 per lo sviluppo della serie

Extreme H collaborerà con FIA e F1 per lo sviluppo della serie

La Extreme H ha avviato una collaborazione con la FIA e la Formula 1 per lo sviluppo delle vetture a idrogeno che scenderanno in pista.

La serie, la prima con prototipi alimentati a idrogeno, inizia a pensare a quello che ha da offrire il nuovo tipo di vettura e il potenziale di questa materia che da poco ha iniziato a farsi strada nel mondo dei motori.

Annunciata nel 2021, la serie inizierà ufficialmente nel 2025 dopo che sarebbe dovuta essere avviata il prossimo anno.

 

FIA e F1 daranno una mano allo sviluppo della futura Extreme H

Nella giornata di oggi la Extreme H, la serie motoristica con vetture a idrogeno che partirà nel 2025, ha annunciato l’inizio di una partnership con la FIA, la federazione internazionale dell’Automobilismo, e la Formula 1, per lo sviluppo delle vetture che scenderanno in pista.

Questa alleanza, che vedrà insieme i tre organismi motoristici, andrà oltre lo sviluppo e gli obiettivi della serie, ma riguarderà anche le varie applicazioni dell’idrogeno nel campo dei motorsport.

Già la FIA, insieme con la ACO nel campo del WEC, è pronta a introdurre una categoria per le vetture a idrogeno alla 24 Ore di Le Mans nel 2026, e quello fatto oggi è un piccolo passo in avanti dell’evoluzione dei motori e delle competizioni automobilistiche.

La Formula 1 invece è già presente nella Extreme E grazie ad alcuni piloti, o ex piloti, che sono proprietari di team della serie, come Lewis Hamilton, Nico Rosberg e Jenson Button.

Lo sviluppo della Extreme H è iniziato da poco, ma con il tempo si punta a dei test sulle vetture, soprattutto nel 2024, mentre la federazione internazionale si occuperà dei regolamenti e dello spazio legato al calendario, con l’obiettivo di far diventare la serie un Campionato Mondiale nel 2026.