eSportsIndoor

LEC Spring Split 2023 – risultati Week 2

LEC Spring Split 2023 - risultati Week 2

LEC Spring Split arriva alla seconda e penultima settimana di Regular Season con una situazione in continua evoluzione dal punto di vista della classifica generale. Andiamo a vedere come sono andate le 10 squadre nel corso dell’ultimo fine settimana.

LEC Spring Split 2023 ha vissuto il secondo fine settimana di gare in maniera molto intensa; in cima alla Classifica della Regular Season ci sono 4 squadre a pari punteggio, i Fnatic si spostano dall’ultima posizione trovandosi però a pari punti con altre 3 squadre e non ha quindi la certezza almeno dell’8° posto, vitale per il passaggio al Group Stage.

Andiamo quindi a vedere come si sono comportate le squadre in vista della prossima settimana, l’ultima della Regular Season.

I risultati della Week 2 di LEC Spring Split 2023

I G2 Esports, vincitori di LEC Winter Split 2023, si confermano primi in classifica dopo 4 vittorie e 2 sconfitte nelle 6 partite di LEC Spring Split 2023 fin qui disputate. La Week 2 era partita nel peggiore dei modi con una sconfitta contro KOI ma nelle successive 2 partite sono uscite due grandi perfomances: il successo netto contro Vitality con Brokenblade e Yike sugli scudi e la vittoria sofferta contro il Team BDS ha dato alla squadra la certezza di essere almeno per il momento in Top 4. Nel corso del fine settimana Hans Sama non ha particolarmente brillato tanto che nelle due vittorie della squadra la palma di MVP l’ha ottenuta Yike.

A pari punti con G2 Esports troviamo SK Gaming, ormai una certezza in LEC Spring Split 2023. Se le sconfitte contro Vitality e KOI potevano essere quantomeno preventivate, la vittoria contro Excel Esports ha aiutato non poco la squadra tedesca a non perdere terreno dalla vetta della classifica generale. Nell’unica vittoria della settimana si è particolarmente distinti Exakick, ADC della squadra all’esordio in LEC, che con il suo Draven è riuscito a condurre una partita regolare pur non aggredendo come ci si poteva aspettare.

La terza squadra sul punteggio di 4-2 in LEC Spring Split 2023 e quindi a pari merito con G2 Esports e SK Gaming sono i Team BDS, la vera sorpresa della competizione. La vittoria contro i Fnatic nel Day 1 seguita da quella contro Astralis hanno dato il senso della squadra: Crownie (ADC) ed Adam (Top-Laner) hanno infatti vinto il titolo di MVP nelle due gare grazie anche alle loro eccellenti performance (Crownie ha distrutto Fnatic con 10 kill mentre Adam ha conquistato più torri contro gli Astralis) e portando la squadra in una posizione inusuale per loro. La sconfitta contro i G2 Esports ha però ridimensionato le ambizioni della formazione svizzera che adesso si troverà 2 partite molto ostiche.

Vitality è la quarta squadra in cima alla classifica della Regular Season di LEC Spring Split 2023 a parti punti con le precedenti, certificando quindi l’imprevedibilità del formato varato da quest’anno. La vittoria contro SK Gaming è bastata alla squadra francese per non perdere il trenino della cima della classifica, anche se le successive sconfitte contro G2 Esports e Astralis hanno mostrato un piccola flessione dei risultati; ancora una volta è stato decisivo l’ex Fnatic Upset che nella partita vinta contro gli SK Gaming ha ottenuto la palma di MVP della partita.

Astralis si trova al 5° posto in LEC Spring Split 2023 con 3 vittorie e 3 sconfitte nelle prime 6 partite. Le sconfitte sono arrivate da MAD Lions e Team BDS mentre l’unica vittoria della settimana è arrivata contro i Vitality grazie anche al jungler 113 che, utilizzando Viego, ha portato a termine una partita da 12 assist, comprovando un eccellente lavoro di squadra. Il calendario della squadra danese può definirsi abbastanza morbido nell’ultima settimana di Regular Season ma la posizione di metà classifica non deve però far rilassare la squadra che adesso può puntare alla Top 8 ed all’accesso al Group Stage.

Al 6° posto della Regular Season di LEC Spring Split 2023 troviamo KOI a pari punti con Astralis dopo una settimana chiusa con 2 vittorie ed 1 sconfitta. La vittoria contro i G2 Esports arrivata grazie alle ottime prestazioni di Szygenda (top-lane) e Comp (ADC) in poco più di 30 minuti è stato poi seguita dalla vittoria contro SK Gaming dove Larssen (mid-lane) ha fatto valere il suo gioco; nonostante la sconfitta contro Fnatic, la squadra ha dimostrato di sapersi adattare bene allo stile degli avversari e di cercare sempre la via della vittoria senza lasciarsi condizionare.

Al limitare della Top 8 della Regular Season di LEC Spring Split 2023 troviamo 4 squadre pari merito: Excel Esports, Fnatic, MAD Lions e Team Heretics. Due di queste squadre, dopo le partite della prossima settimana, usciranno dalla Top 8 tra mille rammarichi e con la consapevolezza che si poteva sicuramente meglio. Excel Esports ha concluso la settimana con 1 vittoria e 2 sconfitte ma soprattutto la vittoria è arrivata contro i MAD Lions in quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto.

I Fnatic sono in ripresa nella Regular Season di LEC Spring Split 2023 come dimostrano la vittoria nello scontro diretto contro Team Heretics e la sorprendente vittoria contro KOI; nella prima partita, conclusa dopo oltre 40 minuti, la squadra ha saputo approfittare degli errori degli avversari andando a prendere vantaggio ben oltre il 30° minuto. Nella vittoria contro KOI è stato però mirabile il contributo di Razork che con le sue 10 kill ha contribuito in maniera determinante ad una delle vittorie più importanti della stagione.

In fondo alla classifica di LEC Spring Split 2023 troviamo a sorpresa i finalisti di LEC Winter Split 2023 MAD Lions che hanno concluso la seconda settimana con 1 sola vittoria, quella contro gli Astralis. La squadra spagnola, che ha perso anche il “derby” contro Team Heretics, ha mostrato una lacuna importante nelle due sconfitte lasciando agli avversari il pallino del gioco nei primi minuti e non riuscendo più a recuperare per la vittoria; il calendario della prossima settimana si preannuncia ostico con in più lo scontro diretto contro i Fnatic, pertanto la squadra dovrà preparare le partite al meglio.

Team Heretics, nonostante il 10° posto attuale nella Regular Season di LEC Spring Split 2023, non è ancora eliminata del tutto. Se dopo la prima settimana si parla di crisi, le vittorie contro Excel Esports e MAD Lions hanno rilanciato le ambizioni della squadra che grazie a Jankos e Jackspectra hanno riaperto il discorso qualificazione; la sconfitta contro i Fnatic a conti fatti potrebbe però pesare molto nel passaggio del turno considerando anche che la prossima settimana affronteranno tute squadre di alta classifica, come SK Gaming, Vitality ed Astralis.