Leon Edwards e Kamaru Usman si sono affrontati nel main event di UFC 278 andato in scena stanotte presso la Vivint Arena di Salt Lake City nello Utah.
Il match è stato il primo incontro per un titolo UFC, quello dei pesi welter, nel quale si siano mai affrontati due fighter entrambi con una striscia attiva di dieci o più vittorie.
Usman si è presentato all’incontro da numero uno pound for pound e con tutti i favori del pronostico, ma dopo un combattimento molto intenso e che sembrava non andare più dalla sua parte, Leon Edwards ha compiuto l’impresa con un calcio alto che ha mandato KO il Nigerian Nihghtmare per la prima volta nella sua carriera.
Leon Edwards è il nuovo campione UFC dei pesi welter
Il primo round dell’incontro aveva fornito segnali molto positivi per il lottatore di Birmingham che, addirittura, primo nella storia, era riuscito a portare a terra Usman, fissare gli uncini con le gambe, minacciare degli strangolamenti e colpire in ground and pound.
Tuttavia la statura da campione del fighter di origine nigeriana era emersa subito dopo quando, dalla seconda alla quinta ripresa, aveva preso in mano il match, dominando le fasi di clinch, portando a termine numerosi atterramenti e imponenedo il suo controllo.
Leon Edwards aveva inziato l’ultima ripresa piuttosto stanco e, apparentemente, demotivato, ma Usman compiva l’errore strategico di abbandonare le cautele ed accettare lo scambio in piedi a centro gabbia.
In una transizione, Rocky portava due colpi diretti che costringevano Usman a schivare inclinandosi su di un lato e lì, ad attenderlo con tempismo perfetto, trovava il calcio al volto di Leon Edwards che lo contrava mandandolo KO al tappeto.
Leon Edwards è il secondo campione UFC britannico, dopo Michael Bisping, e il primo di origine Jamaicana.