UFCMMA

Leon Edwards vs Colby Covington a UFC 296

Leon Edwards vs Colby Covington a UFC 296

Leon Edwards e Colby Covington combatteranno il 16 dicembre 2023 alla T-Mobile Arena di Las Vegas nel main event di UFC 296.

Dopo una lunga attesa, alla fine è stato annunciato il combattimento per la cintura dei pesi welter. Un incontro che era stato già deciso da molto tempo, a detta del Presidente della stessa UFC.

Infatti, Dana White già nel marzo scorso in cui è andato in onda UFC 286 di Londra aveva dichiarato che Colby Covington sarebbe stato il prossimo sfidante per la cintura della divisione al limite delle 170 libbre.

Leon Edwards vs Colby Covington il 16 Dicembre 2023

Leon Edwards è riuscito a diventare campione del mondo nella serata di UFC 278 dell’agosto 2022. Stava perdendo nettamente l’incontro con l’allora campione Kamaru Usman, fino a quando non ha piazzato un high kick mancino che ha spento letteralmente i sensi al nigeriano.

In seguito, il lottatore britannico ha vinto anche la terza sfida della trilogia contro Usman, a Londra, in occasione di UFC 286 di marzo 2023.

In quella stessa sera era presente anche il prossimo sfidante al titolo Colby Covington, chiamato all’ultimo dall’Ultimate Fighting Championship per fare da riserva nel caso uno fra Leon Edwards e Kamaru Usman fosse impossibilitato a salire nella gabbia.

Colby Covington in passato è stato campione ad interim dei pesi welter, titolo che ha vinto contro Rafael Dos Anjos precisamente il 9 giugno 2018. L’americano ha lottato due volte per la cintura proprio contro Kamaru Usman. Il primo lo ha perso per TKO al quinto round e il secondo lo ha perso per decisione unanime.

Il suo ultimo combattimento è stato il 5 marzo 2022 contro il suo ex amico Jorge Masvidal a UFC 272. A vincere il match è stato proprio Covington per decisione unanime.