Leonardo Fioravanti è riuscito ad ottenere il pass per le Olimpiadi estive di Parigi 2024 nel surf, prendendosi uno dei dieci posti disponibili.
Il surfista romano, pioniere della disciplina nel nostro paese, è riuscito a ottenere i punti sufficienti nel ranking del World Surf League Championship Tour per conquistare la sua seconda partecipazione ai Giochi Olimpici, dopo aver partecipato all’edizione disputata nel 2021 a Tokyo.
Le gare di surf non si disputeranno nella capitale francese, come gran parte degli eventi, ma a Tahiti, sulle spiagge di Teahupo’o.
Leonardo Fioravanti si ripete e torna alle Olimpiadi: Il romano si qualifica a Parigi 2024
Quest’oggi l’Italia ha ottenuto un altro pass per le Olimpiadi di Parigi 2024, questa volta proveniente dal Surf grazie a Leonardo Fioravanti, che tramite il ranking del World Surf League Championship Tour è riuscito ad ottenere uno dei dieci posti per l’evento del prossimo anno.
Grazie al settimo posto nelle qualificazioni olimpiche, il surfista nato a Roma è riuscito a staccare per la seconda volta in carriera il biglietto per i Giochi Olimpici, dopo l’eliminazione al terzo turno del tabellone contro il peruviano Lucca Mesinas a Tokyo 2020.
Le gare di Surf, sia a livello maschile che femminile, si disputeranno in uno dei territori d’oltremare della Francia, ovvero a Teahupo’o, che si trova sull’isola di Tahiti, sede anche dell’ultimo appuntamento del World Surf League Championship Tour in programma dall’11 al 20 Agosto.
ONDA SU ONDA 🤩💪
Con gli ottavi di finale al Corona Open J-Bay di surf in Sudafrica, Leonardo Fioravanti ha conquistato il pass olimpico per #Paris2024! 🇫🇷
Sarà la sua seconda Olimpiade!! 👏
👉 https://t.co/X6pY4LnUaf#ItaliaTeam @Olympics #RoadToParis2024 @fioravantil pic.twitter.com/t6MWZ1VkI8
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) July 19, 2023