NotizieMotori

Lorenzo Bertelli e Scattolin salteranno il Rally di Svezia 2025

Lorenzo Bertelli e Scattolin salteranno il Rally di Svezia 2025

Lorenzo Bertelli e il suo co-pilota Simone Scattolin non prenderanno più parte al Rally di Svezia 2025 come da programma.

Mancano pochi giorni all’inizio del Rally di Svezia, la seconda gara del World Rally Championship. Dopo la vittoria di Sébastien Ogier con la Toyota al Rallye Monte-Carlo, i piloti si stanno ora preparando a un’altra gara dal clima freddo, questa volta in Svezia con 18 stage suddivisi in 4 giornate.

A proposito della Toyota, quest’anno avremmo avuto modo di vedere una vettura Rally1 con a bordo una squadra tricolore. Stiamo appunto parlando di quella guidata da Lorenzo Bertelli, affiancato dal suo co-pilota e veterano Simone Scattolin, che avrebbero fatto il loro ritorno in WRC dopo 2 anni.

Sfortunatamente, tramite un comunicato rilasciato nelle ultime ore, lo stesso Bertelli ha annunciato che entrambi dovranno ritirare la loro partecipazione alla gara di questa settimana.

Perché Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin non saranno alla gara in Svezia?

In un comunicato rilasciato sui social media, Lorenzo Bertelli ha dichiarato che la partecipazione al Rally di Svezia è saltata per improvvisi impegni lavorativi:

“Purtroppo, Simone ed io non parteciperemo al WRC Rally Svezia questa settimana. Tutto era pronto per quella che è sempre una delle nostre gare preferite della stagione, ma sono sopraggiunti impegni lavorativi imprevisti.

Un ringraziamento al team Toyota Gazoo Racing per l’enorme impegno nella preparazione dell’evento e le nostre scuse a tutti i fan che non vedevano l’ora di tifare per noi tra le foreste innevate della Svezia.

Speriamo di avere l’opportunità di partecipare ad un altro evento più avanti nella stagione.”

L’ultima volta che vedemmo i due italiani in WRC fu proprio al Rally di Svezia nel 2023. La loro fu l’ultima Rally1 a tagliare il traguardo con un tempo di 2:36:30.5, visto il ritiro dei compagni di squadra Katsuta e Johnston. Non una notizia positiva gli appassionati italiani, che non vedevano l’ora di vedere nuovamente il tricolore nella categoria massima del WRC.

Saranno comunque presenti altri italiani nelle categoria Rally2 e Rally3, come Marcelo Der Ohannesian, co-pilota per Fabrizio Zaldivar nel team Toksport, il duo Rachele Somaschini-Nicola Arena a bordo della Citroën C3 e quello di Matteo Fontana e Alessandro Amaboldi a bordo della Ford Fiesta.

Non resta dunque che attendere l’inizio della tappa svedese, con piloti come Sebastien Ogier, Thierry Neuville ed Elfyn Evans in prima linea.