EnduranceMotori

WEC e FE al lavoro per evitare sovrapposizioni in calendario

WEC e FE al lavoro per evitare sovrapposizioni in calendario

Il WEC e la Formula E sono attualmente al lavoro per evitare le sovrapposizioni nei rispettivi calendari che metterebbero in seria difficoltà diversi piloti e team.

Con una sola tappa mancante, il campionato endurance FIA WEC è ormai proiettato a ciò che sarà la stagione 2024, con l’introduzione di diverse case nella classe HyperCar (Alpine, Lamborghini, BMW ecc.), il debutto delle GT3 e l’addio delle LMP2 (24 Ore di Le Mans esclusa ndr).

Tuttavia, il calendario per la stagione 2024 presentato diversi mesi fa potrebbe subire alcune modifiche a causa della concomitanza con il mondiale di Formula E, campionato dove diversi piloti del WEC partecipano.

 

Modifiche in vista per il calendario WEC?

Il mondiale endurance FIA WEC e la Formula E, in questi anni hanno spesso incrociato le loro strade con diversi piloti che hanno partecipato contemporaneamente a entrambi i campionati.

Diverse volte infatti, i piloti si sono divisi nel doppio impegno di correre sia nel mondiale di Formula E e sia nel World Endurance Championship costringendo a saltare alcune tappe a causa della concomitanza dei due campionati.

L’esempio più recente è accaduto lo scorso anno dove Andrè Lotterer fu costretto a saltare l’ePrix di Jakarta per partecipare alla 24 Ore di Le Mans con Porsche.

Guardando ai calendari dei due mondiali possiamo notare che per ben tre occasioni essi si incontrano:

  1. 24 Febbraio – Prologo WEC in Qatar e un ePrix ancora da annunciare
  2. 11 Maggio – 6 Ore di Spa e l’ePrix di Berlino
  3. 9/16 Giugno – 24 Ore di Le mans e l’ePrix di Jakarta

“Siamo abbastanza fiduciosi che gli organizzatori del WEC e della Formula E saranno capaci di trovare una soluzione. So che stanno lavorando duramente su questo aspetto. Non so esattamente quanti piloti di Formula E partecipino al mondiale endurance, ma non mi sorprenderebbe se fossero più della metà della griglia”, così ha dichiarato Jean-Eric Vergne.

Di conseguenza i promoter di entrambi i campionati si sono messi al lavoro per fare delle modifiche ai propri calendari e, stando alle tappe coinvolte, gli ePrix di Formula E sono i più accreditati a spostare qualche data per non essere in concomitanza con il mondiale WEC.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIA World Endurance Championship (@fiawec_official)